icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Astrea Notizie

Scende in campo il Cuore per un calcio alla violenza di genere

feb

21

2019
trofeo interforze
trofeo interforze

Torna l’appuntamento con il Trofeo Interforze “Memorial Giovanni Marra”. Il torneo di calcio, che partirà il mese prossimo per concludersi a maggio, vedrà in campo le rappresentative delle forze di polizia civili e militari attive nella città di Milano. A partecipare saranno Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Esercito e Aeronautica Militare.

Nel corso della presentazione, in programma questo pomeriggio nella casa di reclusione di Milano Opera, sarà annunciato anche Scende in campo il Cuore, il progetto di prevenzione dei decessi per arresto cardiaco. Per svolgere un ruolo attivo nella campagna di sensibilizzazione, uno dei partner dell’evento ha deciso di donare un defibrillatore agli agenti di Polizia Penitenziaria che lavorano nel carcere di Opera.

Tra gli obiettivi dell’edizione 2019 c’è anche quello di lanciare un messaggio per contrastare la violenza di genere: “testimoni” di questa sensibilità saranno le calciatrici del Milan e dell’Inter, per una sorta di “derby di pace”, unite per partecipare alla presentazione della manifestazione. Il calcio Azzurro femminile, di cui tra pochi giorni ricorre il 51esimo anniversario del debutto (primo match a Viareggio contro la Cecoslovacchia il 23 febbraio del 1968), ha festeggiato pochi mesi fa la qualificazione ai Mondiali in programma a giugno in Francia.