In Primo Piano
20/07/2018

1331allievi agenti di Polizia penitenziaria prestano oggi il giuramento nelle otto scuole di formazione

Rassegna schieramento: Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, Capo Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Francesco Basentini, Direttore Generale della Formazione Riccardo Turrini Vita

Notizie

locandina
22/06/2018

Il Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria sarà partner del Comune di Roma in occasione della “Notte Bianca dello Sport” in programma nel Porto Turistico di Roma sul litorale di Ostia (23 giugno): tanti testimonial, vari stand a disposizione dei raga

Notizie in evidenza

Bicentenario 1817 – 2017

Il 2017 è l’anno delle celebrazioni del Bicentenario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. L’atto di nascita del Corpo è riconosciuto nelle Regie Patenti promulgate il 18 marzo 1817, da Vittorio Emanuele I di Sardegna che approvarono il “Regolamento relativo alle Famiglie di Giustizia”. La Polizia Penitenziaria svolge compiti specialistici, all’interno degli istituti penitenziari e nei servizi esterni, che ne definiscono l’identità, la missione e l’unicità fra le Istituzioni della Repubblica.
 

Dal territorio

Oggi, 14 marzo 2018 alle ore 11,30, presso la casa circondariale di Lanciano, alla presenza del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo, sarà inaugurato il reparto ristrutturato di 46 posti letto.
I lavori sono stati finanziati da Cassa Ammende per un totale di 88.000 euro con l’impiego di mano d’opera dei detenuti con la lodevole collaborazione di tutto il personale dell’Istituto.