In Primo Piano
24/05/2019

La Scuola Superiore dell'Esecuzione Penale ha organizzato un corso per imparare a operare anche in contesti conflittuali internazionali

Gli agenti durante il corso DIU

Notizie

Notizie in evidenza

Bicentenario 1817 - 2017

Il 2017 è l’anno delle celebrazioni del Bicentenario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. L’atto di nascita del Corpo è riconosciuto nelle Regie Patenti promulgate il 18 marzo 1817, da Vittorio Emanuele I di Sardegna che approvarono il “Regolamento relativo alle Famiglie di Giustizia”. La Polizia Penitenziaria svolge compiti specialistici, all’interno degli istituti penitenziari e nei servizi esterni, che ne definiscono l’identità, la missione e l’unicità fra le Istituzioni della Repubblica.
 

Dal territorio

Nel primo pomeriggio di oggi alcuni poliziotti penitenziari hanno rinvenuto e sequestrato cinque panetti di hashish all’interno del carcere di Bollate. Il contenuto ammonta a quasi mezzo chilo (492,7 grammi per la precisione). La droga, verosimilmente lanciata dall’esterno da ignoti e trovata fra la cancellata perimetrale e il muro di cinta dell’istituto penitenziario, era destinata ad alimentare un traffico di stupefacenti interno al carcere.