In Primo Piano
11/10/2017

Concluso il primo corso di formazione specialistica in lingua araba rivolto a dieci unità di Polizia penitenziaria.

Corso

Notizie

Santi Consolo Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
09/09/2017

Contrasto sovraffollamento. Le presenze detentive negli istituti sono tornate ad aumentare; alcuni benefici, quale la liberazione anticipata allargata, sono venuti meno nel 2015; si sta lavorando con le commissioni istituite dal Ministro della Giustizia.

Notizie in evidenza

1817 – 2017

Il 2017 è l’anno delle celebrazioni del Bicentenario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. L’atto di nascita del Corpo è riconosciuto nelle Regie Patenti promulgate il 18 marzo 1817, da Vittorio Emanuele I di Sardegna che approvarono il “Regolamento relativo alle Famiglie di Giustizia”. La Polizia Penitenziaria svolge compiti specialistici, all’interno degli istituti penitenziari e nei servizi esterni, che ne definiscono l’identità, la missione e l’unicità fra le Istituzioni della Repubblica.
Programma iniziative celebrazione del Bicentenario

Dal territorio

Il Consiglio regionale della Lombardia premia la Polizia Penitenziaria

Ogni anno, nel periodo natalizio, i consiglieri regionali lombardi fanno una colletta, una piccola parte  viene destinata al rituale brindisi di fine anno e l’altra ad  una associazione che si è distinta per la sua attività nel sociale.

Gruppi Sportivi

Fino al 1983 lo sport della Polizia Penitenziaria è stato legato unicamente alle vicende della rappresentativa calcistica del Corpo, l’AS Astrea, attiva fin dal 1948: con D.M. 25 luglio 1983 viene costituito il Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre, impegnato inizialmente nei soli settori dell’Atletica Leggera e del Pentathlon Moderno.