In Primo Piano
28/08/2018

Giardino della Memoria di Ciaculli dedicato a tutti i Caduti nella lotta contro la mafia: cerimonia di piantumazione di un albero in ricordo del Maresciallo Calogero Di Bona

I familiari del Maresciallo Calogero Di Bona, il Sottosegretario Jacopo Morrone e il  Provveditore regionale Gianfranco De Gesu

Notizie

Il Ministro della Giustizia e il Capo del Dap porgono le condoglianze ai genitori di Luigi Matti Altadon
18/08/2018

Il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Francesco Basentini hanno partecipato ai Funerali di Stato delle vittime del crollo del ponte Morandi di Genova.

Notizie in evidenza

Bicentenario 1817 – 2017

Il 2017 è l’anno delle celebrazioni del Bicentenario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. L’atto di nascita del Corpo è riconosciuto nelle Regie Patenti promulgate il 18 marzo 1817, da Vittorio Emanuele I di Sardegna che approvarono il “Regolamento relativo alle Famiglie di Giustizia”. La Polizia Penitenziaria svolge compiti specialistici, all’interno degli istituti penitenziari e nei servizi esterni, che ne definiscono l’identità, la missione e l’unicità fra le Istituzioni della Repubblica.
 

Dal territorio

Oggi, 14 marzo 2018 alle ore 11,30, presso la casa circondariale di Lanciano, alla presenza del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo, sarà inaugurato il reparto ristrutturato di 46 posti letto.
I lavori sono stati finanziati da Cassa Ammende per un totale di 88.000 euro con l’impiego di mano d’opera dei detenuti con la lodevole collaborazione di tutto il personale dell’Istituto.