In Primo Piano
08/01/2018

Alla presenza del Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo, si svolge oggi, alle ore 11,00, la cerimonia di intitolazione della C.R. di Palermo Ucciardone alla memoria di Calogero Di Bona, Maresciallo degli Agenti di Custodia.

Calogero Di Bona

Notizie

Notizie in evidenza

Bicentenario 1817 – 2017

Il 2017 è l’anno delle celebrazioni del Bicentenario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. L’atto di nascita del Corpo è riconosciuto nelle Regie Patenti promulgate il 18 marzo 1817, da Vittorio Emanuele I di Sardegna che approvarono il “Regolamento relativo alle Famiglie di Giustizia”. La Polizia Penitenziaria svolge compiti specialistici, all’interno degli istituti penitenziari e nei servizi esterni, che ne definiscono l’identità, la missione e l’unicità fra le Istituzioni della Repubblica.
 

Dal territorio

Il Consiglio regionale della Lombardia premia la Polizia Penitenziaria

Ogni anno, nel periodo natalizio, i consiglieri regionali lombardi fanno una colletta, una piccola parte  viene destinata al rituale brindisi di fine anno e l’altra ad  una associazione che si è distinta per la sua attività nel sociale.

Gruppi Sportivi

Fino al 1983 lo sport della Polizia Penitenziaria è stato legato unicamente alle vicende della rappresentativa calcistica del Corpo, l’AS Astrea, attiva fin dal 1948: con D.M. 25 luglio 1983 viene costituito il Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre, impegnato inizialmente nei soli settori dell’Atletica Leggera e del Pentathlon Moderno.