Stop alla violenza di genere e domestica: il Corpo della Polizia Penitenziaria dalla parte delle donne

Nov

25

2020
Una delle tante immagini simboliche di questa giornata
Una delle tante immagini simboliche di questa giornata

 

Oggi, 25 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Un momento di impegno, riflessione e assunzione di responsabilità rispetto a un fenomeno dalle dimensioni purtroppo ancora troppo estese.
Si tratta di una questione drammatica, che va affrontata con urgenza e con il massimo impegno da parte delle istituzioni.


Le donne che trovano il coraggio di denunciare vanno protette e sostenute, per evitare che possano subire conseguenze ancor più gravi.
In questa giornata cosi importante occorre ribadire con chiarezza che chi esercita violenza fisica o psicologica contro le donne o i loro figli, chi si macchia di minacce, intimidazioni, maltrattamenti ai loro danni commette un reato gravissimo rispetto a cui non possono esserci giustificazioni.

Direttori di istituto, poliziotti del Corpo, personale in servizio: in tutta l'Amministrazione Penitenziaria, sono stati tanti coloro che si sono mobilitati oggi in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Hanno indossato mascherine, scattato foto singole o di gruppo o comunque celebrato la ricorrenza con l'immagine di una iniziativa simbolica che è stata realizzata in un istituto penitenziario.