Oggi il giuramento di 638 nuovi agenti penitenziari

May

12

2022
Giuramento dei nuovi agenti penitenziari
Giuramento dei nuovi agenti penitenziari

 

“Il Corpo della Polizia penitenziaria è un Corpo vivo e vitale, che partecipa, da protagonista essenziale, alle attività e agli scopi dell’Amministrazione penitenziaria e del ministero della Giustizia. Siete chiamati a un compito difficile e fondamentale per le istituzioni dello Stato: garantire la sicurezza all’interno degli istituti penitenziari e operare perché gli alti principi dell’umanità della pena e della sua funzione rieducativa, scritti a lettere d’oro nella Costituzione e nella legge, possano trovare attuazione”.
Così il capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (DAP), Carlo Renoldi, ha salutato i 71 allievi del 179° Corso per allievi Agenti che hanno giurato stamani alla Scuola “Giovanni Falcone” di Roma, dove sono stati formati.

foto1

Sono in tutto 638 gli allievi del corso che oggi hanno prestato giuramento, oltre che a Roma, nelle scuole di Cairo Montenotte, Parma, Catania, Sulmona e Verbania. Nei prossimi giorni 481 nuovi agenti/assistenti del ruolo maschile e 157 di quello femminile, prenderanno servizio nelle sedi di assegnazione: 102 istituti penitenziari per adulti, 3 istituti per minori e 6 uffici dell’Esecuzione penale esterna. Sono le case circondariali di Milano San Vittore “Francesco Di Cataldo”e di Catanzaro “Ugo Caridi” le strutture a cui sono state assegnate più unità, rispettivamente 34 e 28 nuovi agenti.

foto1

Renoldi, nel suo intervento alla cerimonia di Roma, introdotta dal direttore della scuola Maurizio Pennelli, ha invitato gli allievi ad affrontare i momenti di difficoltà che incontreranno nel corso della loro professione “con la consapevolezza che ciò che fate è fondamentale per le istituzioni democratiche, che senza di voi, sarebbero più deboli e vulnerabili”.