“Grazie per lo sforzo straordinario in un momento così difficile”

Nov

02

2020
Un momento della cerimonia di deposizione della corona d’alloro
Un momento della cerimonia di deposizione della corona d’alloro

 

Si è svolta questa mattina la tradizionale cerimonia di deposizione della corona d’alloro per commemorare i Caduti dell’Amministrazione Penitenziaria. Una cerimonia che, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, quest’anno si è tenuta in forma ristretta.

Nel corso del suo intervento in Largo Luigi Daga, il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha espresso gratitudine e riconoscenza per lo sforzo straordinario profuso in questo difficile periodo della vita del Paese dagli appartenenti al Dipartimento: “Il sistema penitenziario non è stato esente da ciò che accadeva al di fuori, nel Paese e nel mondo intero. Tutte le sue componenti sono state chiamate a un impegno ancora maggiore del solito. Il ruolo della Polizia Penitenziaria e del personale che lavora negli istituti ogni giorno, ma anche nei Provveditorati e in questo stesso Dipartimento, è fondamentale, per continuare ad assicurare la sicurezza dei cittadini e al tempo stesso fronteggiare l’emergenza sanitaria, cercando di prevenire e, quando ciò non è possibile, di contenere il contagio all’interno degli istituti”.

Alla cerimonia erano presenti anche il Capo del Dipartimento, Bernardo Petralia e il suo Vice Roberto Tartaglia.

Rivolgendosi alle donne e agli uomini della Polizia Penitenziaria il Guardasigilli ha aggiunto: “Siete il volto dello Stato in quel luogo di frontiera che è il carcere, un luogo di sanzione ma anche di cambiamento e riscatto. Un luogo già di per sé difficile da comprendere e da vivere e che in questo momento di particolare difficoltà ed emergenza ha bisogno dell’impegno e dello sforzo di tutti. Mi piace pensare che, dalle condotte, dai comportamenti, dagli animi nobili delle donne e degli uomini che sono caduti per questa Amministrazione e per lo Stato, possa venire il sostegno e la forza di cui tutti abbiamo bisogno oggi”.