Presentazione Bicentenario della Polizia Penitenziaria

Mar

23

2017
logo
logo

Giovedì’ 23 marzo 2017, alle ore 11,00, presso la Scuola di Formazione dell’Amministrazione Penitenziaria “Giovanni Falcone”, a Roma, Via di Brava 99, si è svolta la conferenza di presentazione del Bicentenario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria.


Sono intervenuti il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo, la Presidente di Poste Italiane Luisa Todini, l’Amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aielli. Il Sottosegretario di Stato Cosimo Maria Ferri ha letto un messaggio di saluti e di auguri del Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Per il 200° Anniversario della nascita della Polizia Penitenziaria è stato emesso il francobollo celebrativo ed è stata coniata la moneta in argento da 5 euro.

L’atto di nascita del Corpo di Polizia Penitenziaria è riconosciuto nelle Regie Patenti promulgate il 18 marzo 1817, da Vittorio Emanuele I di Sardegna che approvarono il “Regolamento relativo alle Famiglie di Giustizia”. Il Regno di Sardegna avviava la riforma delle carceri, specializzando i Soldati di Giustizia per le funzioni di sorveglianza e di sicurezza.

Sono dunque duecento anni che il Corpo di Polizia Penitenziaria attraversa la storia d’Italia ed è parte fondamentale del sistema dell’esecuzione penale, garantendo legalità e sicurezza alla società tutta. Sul cammino aperto due secoli or sono, la Polizia Penitenziaria svolge compiti specialistici, all’interno degli istituti penitenziari e nei servizi esterni, che ne definiscono l’identità, la missione e l’unicità fra le Istituzioni della Repubblica.