Domani Palermo festeggia il 202° anniversario della Polizia Penitenziaria

Sep

09

2019
L'Istituto Penale per Minorenni "Malaspina" di Palermo
L'Istituto Penale per Minorenni "Malaspina" di Palermo

 

Domani, martedì 10 settembre, alle ore 11.30 nel cortile interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo, lo storico Complesso demaniale Malaspina, si terrà la cerimonia celebrativa regionale del 202° Anniversario della Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria.

A questo evento, cui parteciperanno i rappresentanti dei quattro istituti penali per i minorenni aderenti al Centro per la Giustizia Minorile della Sicilia, saranno presenti le massime autorità civili, militari e religiose. La cerimonia si aprirà con gli onori alla bandiera, poi interverranno Rosanna Gallo, dirigente del Centro Giustizia Minorile per la Sicilia, Clara Pangaro, direttrice dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo e Francesco Cerami, commissario coordinatore comandante del Corpo di Polizia Penitenziaria del Malaspina.

Durante l’evento è previsto anche un riconoscimento ad Angelo Gibella, agente penitenziario che pochi mesi fa, libero dal servizio, ha salvato una giovane donna che stava per togliersi la vita lanciandosi da un ponte.

Seguirà la consegna di lodi e onorificenze agli esponenti del Corpo di Polizia Penitenziaria meritevoli durante lo scorso anno di particolare menzioni per sacrificio e impegno.

Rosanna Gallo, nel suo intervento, affronterà anche il tema del delicato compito della Polizia Penitenziaria del contingente minorile che è chiamato quotidianamente allo svolgimento di un difficile mandato: saper coniugare severità e sensibilità. Caratteristiche fondamentali  che deve possedere il poliziotto penitenziario che opera in una struttura detentiva minorile che accoglie ragazzi tra i 14 e i 25 anni.