icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Communications

Fiamme Azzurre, attività in corso (22 ottobre 2013)

Oct

22

2013

G.S. FIAMME AZZURRE – attività in corso (22 ottobre 2013)

CICLISMO – PISTA TRICOLORE A MONTICHIARI, RIENTRA MONIA BACCAILLE

In archivio la rassegna continentale di ciclismo su pista, è il momento dei Tricolori elite nel velodromo coperto di Montichiari: gare in programma da martedì 22 a sabato 26 ottobre. Per le Fiamme Azzurre torna alle gare – dopo la nascita della piccola Aurora – anche la pluricampionessa italiana Monia Baccaille, in gara nello sprint, velocità a squadre, 500m da fermo, keririn e scratch. Lo staff tecnico della Polizia Penitenziaria schiera anche la capitana Tatiana Guderzo, reduce dai Mondiali su strada (Corsa a punti, Scratch, Inseguimento individuale e Inseguimento a squadre) e le ragazze tornate dagli Europei di Apeldoorn, Elena Cecchini (Corsa a punti, Scratch, Inseguimento a squadre, Velocità a squadre, Inseguimento individuale) e Marta Tagliaferro (Corsa a Punti, Scratch, Keirin, Inseguimento a squadre, Velocità individuale, Velocità a squadre, 500m da fermo). In campo maschile, stante l’indisponibilità di Angelo Ciccone, in pista il solo Alex Buttazzoni: al via nella Madison, Corsa a punti, Scratch e Inseguimento a squadre.

JUDO – MARCO MADDALONI ORO A GLASGOW

E’ tornato al successo nell’Ijf European Open di Glasgow Marco Maddaloni: oltre alla vittoria del napoletano nel torneo dei 73kg, sul podio per le Fiamme Azzurre anche il giovane torinese Massimiliano Carollo, bronzo negli 81kg.

NUOTO – ILARIA BIANCHI CRESCE SUI 200 FARFALLA

Grande primato personale per la campionessa europea e mondiale dei 100m farfalla in vasca corta Ilaria Bianchi nella tappa di Doha della Swimming World Cup: con 2’07”68 la bolognese delle Fiamme Azzurre ha ottenuto il primato sociale e la quinta prestazione italiana all-time sulla distanza.
L’attività prosegue ora nelle gare del calendario italiano: Ilaria parteciperà al “Trofeo Nico Sapio” il 2 novembre a Genova e la settimana successiva, il 10 novembre, al Meeting di Lamezia Terme, dove sarà presente anche il vice-iridato della staffetta, Michele Santucci. Nel frattempo è in via di perfezionamento la procedura di reinserimento del farfallista Federico Bussolin nel Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria.

PATTINAGGIO A ROTELLE – SILVIA MARANGONI VERSO I MONDIALI

La pluricampionessa iridata di pattinaggio artistico “inline” Silvia Marangoni, reduce dal successo di Gujan Mestras in Coppa Europa (valida anche per l’assegnazione del titolo continentale individuale), difenderà il suo titolo mondiale nella rassegna in programma a partire dal prossimo 4 novembre a Taipei.

PENTATHLON MODERNO – TRICOLORI DI COMBINATA

Dopo il terzo posto degli Assoluti Open Tullio De Santis prenderà parte – con l’altro pentatleta delle Fiamme Azzurre Valerio Quinzi – ai Campionati Italiani di combinata, in programma a Roma il 26 e 27 ottobre.

PUGILATO – IN CORSO I MONDIALI DI ALMATY

Proseguono ad Almaty, in Kazakhstan (fino al 27 ottobre) i Campionati Mondiali AIBA di pugilato: ancora in corsa i medagliati olimpici delle Fiamme Azzurre Vincenzo Mangiacapre (69kg, incontra oggi – 22 ottobre - l’azero Parviz Baghirov negli Ottavi) e Clemente Russo (approdato ai Quarti dei 91kg, appuntamento per domani – 23 ottobre – contro il croato Marko Calic).

SOLLEVAMENTO PESI – DOPPIO RECORD BORDIGNON COPPA ITALIA

Nella fase regionale della Coppa Italia di Pesistica, disputata lo scorso fine settimana al Palasfida “Borgia” di Barletta, la campionessa tricolore Giorgia Bordignon ha migliorato i primati italiani della categoria 63kg con 110kg di “slancio” e 198kg nel totale delle due alzate (88kg di “strappo”).

SPORT EQUESTRI – EVELINA BERTOLI IN FRANCIA

Dopo il 5° posto ottenuto nella Nations Cup in Olanda con la squadra azzurra, Evelina Bertoli disputerà dal 24 al 27 ottobre il Concorso Internazionale di completo a Pau, in Francia.

SPORT DEL GHIACCIO – ARGENTO CAPPELLINI-LANOTTE NEL GRAND PRIX

Ottimo debutto stagionale per gli specialisti della danza su ghiaccio, Anna Cappellini-Luca Lanotte, secondi nella prima tappa del Grand Prix Isu “Skate America” con i nuovi primati personali nel “corto” e nel totale: la coppia delle Fiamme Azzurre tornerà sul ghiaccio per il “NHK Trophy” di Tokyo (8/10 novembre) con l’obiettivo di centrare la qualificazione per la finale di Fukuoka (5/8 dicembre).
Esordio nel circuito iridato anche per la coppia di artistico Stefania Berton-Ondrej Hotarek, quindi sempre nella prova di Detroit: per loro secondo impegno fissato già nel fine settimana per “Skate Canada”, in calendario a Saint John, nel New Brunswick (25/27 ottobre.)
Dal canto suo Carolina Kostner inizierà con la “Cup of China” a Pechino (1/3 novembre), quindi disputerà la “Rostelecom Cup” a Mosca (22/24 novembre).
Oltre agli impegni internazionali, tutti i pattinatori delle Fiamme Azzurre hanno confermato la loro presenza ai prossimi Campionati Italiani (Merano, 19/22 dicembre) e – per quanto riguarda la coppia di artistico Berton-Hotarek – anche alla “Merano Cup” in calendario dal 14 al 17 novembre.

TIRO A VOLO – PELLIELO ALLA FINALE DI COPPA DEL MONDO

A causa dell’improvvisa scomparsa del papà, Giovanni Pellielo non ha preso parte con la squadra delle Fiamme Azzurre alla finale del Campionato Italiano di Società a Lonato: Il quattro volte campione del mondo tornerà in gara in occasione della finale di Coppa del Mondo in programma ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti (“fossa olimpica” in pedana il 23 e il 24 ottobre), manifestazione che il tiratore della Polizia Penitenziaria ha già vinto sette volte in carriera.

VELA – AL VIA IL CAMPIONATO INVERNALE

Dopo aver preso parte al Campionato Europeo della classe J24 nelle acque monegasche, la “Djke” delle Fiamme Azzurre ha chiuso al terzo posto nella classifica provvisoria dopo la prima prova del Campionato Italiano Invernale di Anzio e Nettuno. Le prossime regate, valide per la seconda giornata di gare, sono in programma domenica 3 novembre.