Visita auto strage di Capaci

Per visitare la teca che ospita l'autovettura della strage di Capaci presso la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria di Roma, Via di Brava 99 - 00163 basta inviare una mail a sfp.roma@giustizia.it o telefonare al n. 06 661741.
Le visite sono consentite tutti i giorni, compresi festivi e pre festivi.
La Croma bianca dell’attentato di Capaci, in cui persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli Agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, dal 18 maggio 2012 è esposta nella Piazza d’Armi della Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria di Roma, protetta da una teca di vetro, che ne consente la totale visibilità dall’esterno, progettata e allestita dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. La collocazione della Croma nel sito della Scuola ne garantisce la protezione e, al contempo, è visitabile da chiunque voglia rendere omaggio alla memoria delle Vittime di Capaci. Il piazzale antistante la teca ospita cerimonie istituzionali in occasione dell’Anniversario della Strage di Capaci e di eventi dedicati alla legalità. Dal 2012, la Scuola di Formazione accoglie le visite degli studenti in un percorso di educazione alla legalità, congiuntamente al personale di Polizia Penitenziaria che opera presso l’istituto di formazione.

Tutti i cittadini che in questi anni hanno chiesto di accedere all’istituto di formazione sono stati accolti senza particolari formalità burocratiche e potranno continuare a farlo, come per il passato, con una semplice richiesta telefonica al n. 06 661741 o inviando una mail a sfp.roma@giustizia.it L’indirizzo della Scuola di Formazione è il seguente: Roma, Via di Brava, 99 – 00163.
L’autovettura, simbolo del sacrificio della lotta contro la Mafia, venne ceduta nel 2002 al DAP dalla Corte d’Appello di Palermo. Il Dipartimento l’ha conservata nel rispetto delle condizioni in cui l’esplosione di Capaci l’aveva ridotta e l’ha sottoposta a restauro conservativo.

 

Immagini