La Banda Musicale

Formalmente istituita nel 1985 in sostituzione della fanfara, essa ha sede presso la Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Corpo di Polizia e del personale dell’amministrazione penitenziaria di Portici (NA), ospitata dal famoso Palazzo Valle, già sede delle Guardie del Corpo di Ferdinando IV di Borbone.
È costituita da sessanta elementi, tutti appartenenti alla Polizia Penitenziaria, diplomati presso i conservatori di musica italiani. ogni anno partecipa alla tradizionale e solenne cerimonia dell’Annuale del Corpo, che si svolge a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica.
Dall’anno di istituzione fino al 2006 è stata diretta dal maestro Luigi D’addio annoverando innumerevoli concerti tra cui ricordiamo quelli tenuti al Teatro dell’Opera di Roma; all’Auditorium di Santa Cecilia in Roma; Teatro Bellini di Catania; Teatro Regio di Torino; Auditorium G.Verdi di Milano; Festival dei due mondi di Spoleto; 140° anniversario della riunione del primo Parlamento d’Italia a Torino; ha partecipato, inoltre, alle cerimonie relative ai Campionati Mondiali di Nuoto, Campionati mondiali di Volley, Campionati Mondiali Militari ed ai World Equestrian Games
Dal 2006 al 2009 è stata diretta dal maestro Natale Mario Chillemi esibendosi presso il teatro delle Muse di Ancona, il Parco della Musica di Roma ed è stata l’unica banda musicale ad esibirsi all’interno del Colosseo.
Dal 2008 in attuazione del D.P.R n. 276 del 2006 la è diventata “Banda Ministeriale” e dal 2010 è diretta dal maestro Fausto Remini, sotto la cui guida si è esibita in svariati concerti, tra cui: “Roma Capitale” , “Natali di Roma”, “Arena Villa Vitali” di Fermo, “Salone della Giustizia 2010” svoltosi a Rimini, “Salone della Giustizia 2012 svoltosi a Roma ed ha partecipato, inoltre, al Campionato Mondiale delle 6 Nazioni di Rugby del 2010.
Dal maggio 2012 al Maestro Direttore si affianca il Maestro Vice Direttore Filippo Cangiamila.
In virtù dell’elevato livello artistico, più volte riconosciuto attraverso l’apprezzamento manifestato dal pubblico e, soprattutto, dal giudizio positivo espresso dalla critica, il Complesso Bandistico si esibisce in importanti manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale, rappresentando il Corpo e, più in generale, l’intera Amministrazione Penitenziaria. Da evidenziare la partecipazione di alcuni componenti della Banda Musicale al concerto internazionale interforze, nell’ambito del quadro delle iniziative giubilari, innanzi al Pontefice Giovanni Paolo II, tenutosi presso la sala Nervi in Vaticano, in rappresentanza delle forze di polizia di 149 Nazioni.