DAGA Luigi

Magistrato - Vittima di terrorismo internazionale

Luigi Daga, nato a Catanzaro il 26 agosto 1947, magistrato di appello addetto al Ministero di Grazia e Giustizia, Direttore dell’Ufficio VI - Studi e Ricerche - del D.A.P., deceduto il 17 novembre 1993 a Roma.
Luigi DAGA, magistrato, direttore dell’Ufficio Studi e Ricerche del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria presso il Ministero di Grazia e Giustizia, veniva inviato in missione al Cairo dal 23 al 29 ottobre 1993 per partecipare, in qualità di relatore, al VI Congresso dell’Associazione egiziana di Diritto Criminale. Avrebbe dovuto svolgere una relazione nell’ambito della tavola rotonda sul nuovo codice penale francese ed il progetto di riforma del codice penale italiano. Il 26 ottobre subiva un sanguinoso attentato presso l’Hotel Semiramis de Il Cairo, che ne provocava il decesso in Roma, il successivo 17 novembre 1993.
Luigi Daga, che ha trascorso una lunga parte della sua carriera presso gli uffici dell’Amministrazione Penitenziaria, era uno studioso e un profondo conoscitore, apprezzato in sede internazionale, di ogni problematica del carcere e del mondo penitenziario.