icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela

Fiamme Azzurre

Ciclismo, Cecchini brillante al Nord
Ciclismo
09/03/2013

Con la Campagna del Nord si inizia a fare sul serio: è una delle leggi non scritte delle due ruote, perché le classiche ciclistiche in Belgio e Olanda – di questi tempi – costituiscono già un banco di prova importante per le specialiste della strada. Logico anche che la nostra Elena Cecchini, proveniente dall’attività su pista, fosse da subito in una forma sufficientemente brillante: tanto che il suo 5° posto sulla scia della “cannibale” Marianne Vos nella “Drentse 8” (7 marzo), prova generale del debutto in Coppa del Mondo, l’ha vista premiare come miglior giovane con la maglia verde ed uno speciale riconoscimento dal comune olandese di Hoogeven.

Nuoto, Bianchi prima al Trofeo di Milano
Nuoto e Tuffi
09/03/2013

Dopo i test invernali in vasca corta, ecco l’occasione per misurarsi anche in lunga nel percorso di avvicinamento verso gli Assoluti primaverili di Riccione: Ilaria Bianchi non si tira indietro e conferma il suo spessore tecnico dopo i titoli, europeo e mondiale, conquistati nella stagione indoor. La piscina “Samuele” di Milano (8/9 marzo) sancisce la superiorità della nuotatrice delle Fiamme Azzurre sui 100m farfalla, un 58”70 molto confortante (passaggio in 27”65 a metà gara) che lascia molto lontane tutte le rivali. La romana Silvia Di Pietro, che sulla gara lunga finisce solo quarta, si prende invece la soddisfazione di battere Ilaria nei 50m farfalla: ma ci sta anche questo, in considerazione dei diversi carichi, e poi il distacco è veramente marginale (27”04 contro 27”27). La terza fatica di sabato per la campionessa bolognese nel Trofeo Internazionale “Città di Milano” è quella dei 50m stile libero: un buon test, chiuso in 26”45 nella serie migliore.

Freestyle, Scanzio finalista ai Mondiali
Sport Invernali
08/03/2013

Una finale conquistata – nei “moguls” - ed una solo sfiorata, nel “dual moguls”: non era lecito attendersi miracoli dalla partecipazione di Deborah Scanzio ai Campionati Mondiali di Voss (5/8 marzo). Anche se la freestyler delle Fiamme Azzurre che, non dimentichiamolo, sul podio iridato ci è già stata nel 2007, non ha fatto mistero di aspettarsi qualcosa di più: in realtà il recupero dall’intervento chirurgico subito al ginocchio nel febbraio 2012, e poi la ricaduta in occasione del primo impegno stagionale di Coppa del Mondo a Ruka, di certo non potevano autorizzare ambizioni di sorta. L’importante è che Debbi abbia riprovato un certo tipo di sensazioni agonistiche e la possibilità di misurarsi gomito a gomito con le avversarie che, nel frattempo, sono diventate ancora più numerose ed agguerrite in questa disciplina. Fatto sta che al 15° posto nei “moguls” – confermata con 22.70 in finale la posizione ottenuta in qualificazione 2 con 21.19 (meglio del 19.68 della qualificazione 1) – ha fatto poi seguito un 21° posto nelle qualificazioni del “dual moguls”: un risultato che ha un po’ deluso la campionessa delle Fiamme Azzurre, che durante la discesa era stata piuttosto veloce – addirittura l’8° tempo su 41 atlete al cancelletto di partenza – ma non è stata affatto premiata dai giudici sotto il profilo tecnico. Bassino lo score, che ha prodotto un totale di 20.17: e per entrare tra le 16 finaliste occorreva invece almeno 21.55. E’ chiaro che per tornare a competere con Hannah Kearney e compagne in vista dei Giochi Olimpici di Sochi 2014 sarà necessario crescere di condizione e preparazione tecnica: un primo passo può essere la programmata partecipazione alle ultime due tappe di Coppa del Mondo, ad Are (14/17 marzo) e a Sierra Nevada (21/22 marzo).

Judo, al via con Praga e Varsavia
Judo
03/03/2013

Con l’assegnazione degli incarichi nello staff federale – tra i collaboratori tecnici c’è anche il campione delle Fiamme Azzurre Francesco Bruyere, che ha chiuso la carriera agonistica alla fine del 2012 – si è dato il via alla partecipazione dei judoka azzurri agli appuntamenti in calendario nei circuiti internazionali: le tappe europee della World Cup hanno assunto la denominazione di “European Open” e le prime ....

Claudia Cesarini
Pentathlon Moderno
03/03/2013

Si assegnano negli impianti romani di Riano Flaminio e di Montelibretti (1/3 marzo) le maglie tricolori delle varie categorie del pentathlon moderno: una rassegna che riporta le Fiamme Azzurre sul gradino più alto in campo femminile, dove Claudia Cesarini vince la classifica seniores e Gloria Tocchi quella juniores, mentre Tullio De Santis – complice una scherma inferiore alle attese e un sorteggio sfortunato nell’equitazione – deve accontentarsi del 13° posto tra i seniores degli uomini.

Nuoto, test a Forlì per Ilaria Bianchi
Nuoto e Tuffi
03/03/2013

Dopo i trionfi dell’inverno è il momento di consolidare le posizioni: Ilaria Bianchi non si è certo cullata sugli allori, pur avendo cura di capitalizzare anche in popolarità tra eventi e apparizioni televisive, e così il modo migliore per mettersi alla prova in questa fase della preparazione è stato quello di presentarsi al via dei Regionali dell’Emilia-Romagna in vista dei Primaverili di Riccione (9/13 aprile). A giudicare dai risultati ottenuti, la programmazione predisposta dal tecnico Fabrizio Bastelli sta procedendo nel migliore dei modi per la campionessa europea e mondiale dei 100m farfalla: i riscontri cronometrici sono lì a confermarlo. E poiché Ilaria non è certo una che ami fare proclami inutili, al momento ci limitiamo a dar conto dei suoi ultimi risultati nel periodo invernale: FORLI’ 16 febbraio – 50m sl: (1) Ilaria Bianchi 25”89; 100m farfalla: (1) Ilaria Bianchi 59”25 FORLI’ 17 febbraio – 200m farfalla: (1) Ilaria Bianchi 2’11”39; 50m dorso: (5) Ilaria Bianchi 29”74; 50m farfalla: (1) Ilaria Bianchi 27”01 FORLI’ 24 febbraio – 100m sl: (1) Ilaria Bianchi 56”00 FORLI’ 3 marzo - 100m dorso: (1) Ilaria Bianchi 1’02”91; 100m sl: (1) Ilaria Bianchi 56”02; 200m misti: (3) Ilaria Bianchi 2’24”79

Ester Soldi
Equitazione
03/03/2013

E’ stato il 28 febbraio, giornata inaugurale del CDI**** di Vidauban, a riservare le maggiori soddisfazioni alla nostra Ester Soldi, grazie al successo ottenuto nel preliminary test riservato ai giovani cavalli di 5 anni: l’amazzone delle Fiamme Azzurre ha portato al successo Annarella di Villagana con 80.400, ben davanti ai transalpini Ludovic Martin e Arnaud Serre.