Taranto, detenuto tenta l’evasione salendo sul tetto: fermato dagli agenti

ago

19

2020
Carcere di Taranto
Carcere di Taranto

 

Una scena da film, inserita però nel mondo reale. E’ ciò che è accaduto oggi subito dopo le 13,00 nel carcere di Taranto, dove un detenuto, H.A., mentre si trovava nella zona dei cortili dei passeggi, ha cercato di darsi alla fuga, arrampicandosi su una inferriata da cui si accede ai tetti di copertura.

L’assistente di vigilanza, accortosi immediatamente dell’accaduto, provvedeva a diramare l’allarme, in questo modo numerosi agenti raggiungevano la zona. Gli uomini della Penitenziaria si posizionavano sia dal lato interno della struttura sia da quello esterno. Il fuggitivo a quel punto ha cercato prima di scendere dal tetto, salvo risalirvi una volta vistosi circondato.

Decisivi, per la non traumatica evoluzione della vicenda, l’intervento del comandante di reparto e quello degli agenti che hanno persuaso H. A. a desistere dal suo piano.

Una volta ritornata la calma il detenuto avrebbe rivelato che il suo gesto era legato al mancato trasferimento, richiesto per ‘avvicinamento colloqui’, al carcere di Trani.