Allievi agenti Polizia Penitenziaria: bando in Gazzetta Ufficiale

nov

09

2021
Le due procedure concorsuali pubblicate prevedono il reclutamento di complessivi 1479 nuovi agenti
Le due procedure concorsuali pubblicate prevedono il reclutamento di complessivi 1479 nuovi agenti

 

Sul sito del ministero della Giustizia è stato pubblicato l’avviso relativo al bando per il reclutamento di Allievi agenti della Polizia Penitenziaria, per complessivi 1479 posti, ruolo maschile e femminile, di cui al decreto dirigenziale del 28 ottobre 2021, e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 89 del 9 novembre 2021.

In particolare, sono stati indetti due concorsi:

    per esame e titoli, a 887 posti (665 uomini; 222 donne), riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale, oppure ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;
    per esame, a 592 posti (444 uomini; 148 donne), aperto ai cittadini italiani. Due posti (un uomo; una donna) sono riservati  a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca), per l’assegnazione agli istituti penitenziari della provincia di Bolzano. I posti riservati, qualora non coperti, saranno devoluti agli altri concorrenti in ordine di graduatoria.

Gli interessati potranno inoltrare la domanda di partecipazione dal 10 novembre al 9 dicembre 2021, utilizzando esclusivamente le modalità telematiche.

Il form sarà accessibile solo utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
 

LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI