In Umbria e Toscana spazio di ascolto per il personale di Polizia Penitenziaria

mar

30

2020
Logo dell'associazione "Girotondo intorno al sogno"
Logo dell'associazione "Girotondo intorno al sogno"

 

Un servizio gratuito di assistenza psicologica telefonica e/o online destinato al personale di Polizia Penitenziaria degli istituti umbri e toscani è stato realizzato dall’associazione di promozione sociale “Girotondo intorno al sogno – Come a casa”, già firmataria di un protocollo d’intesa con il Provveditorato sull’accoglienza dei minori all’interno delle carceri del distretto.

L’associazione ha ritenuto di estendere l’offerta alla Polizia Penitenziaria in quanto le sue funzioni la portano a essere in prima linea su diversi fronti di un’emergenza senza precedenti.

Un ruolo decisivo, che richiede di preservare l’integrità psicologica del personale che potrebbe essere messa a rischio dalla continua esposizione a ogni genere di criticità e a situazioni di forte impatto emotivo.

Lo spazio d’ascolto messo gratuitamente a disposizione dell’associazione “Girotondo intorno al sogno” si avvale del supporto e della collaborazione dei professionisti dell’”Osservatorio violenza e suicidio”. A loro potrà rivolgersi il personale che desideri avere un supporto per fronteggiare lo stress e avere indicazioni per gestire difficoltà emotive che potrebbero condizionare anche lo stato affettivo e le relazioni interpersonali. E’ possibile richiedere un appuntamento con gli psicoterapeuti scrivendo a comeacasa.poliziapenitenziaria@gmail.com o ai numeri 3473787460 e 3934079178. La consulenza avverrà telefonicamente oppure online, nel pieno rispetto del segreto professionale.