Sicurezza carceri: corso anti-droni per dirigenti del Corpo

mag

05

2023
Sicurezza carceri: corso anti-droni per dirigenti del Corpo
Sicurezza carceri: corso anti-droni per dirigenti del Corpo

 

Si è concluso oggi, presso l’aula magna “Vanni” della Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella”, il Corso sul contrasto agli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), più comunemente denominati droni, rivolto a 30 funzionari e dirigenti del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Il percorso formativo si è aperto con gli interventi del Direttore Generale della Formazione del Dap Pietro Buffa e del Colonnello Alessio Gronchi, Direttore del “Centro di Eccellenza Counter mini-micro APR”, con sede presso il Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia (Lt), istituito dal Ministero della Difesa quale Polo nazionale a valenza interforze. Con tale Centro, sin dal novembre 2021, la Direzione Generale della Formazione ha avviato una significativa collaborazione che ha consentito ad appartenenti al Corpo lo svolgimento anche di altre importanti attività.

L’iniziativa formativa ha avuto lo scopo di fornire conoscenze di base sui sistemi di contrasto agli APR, sull’impiego degli stessi in ambito penitenziario e sulla portata della loro minaccia. Nell’ambito dello stesso corso è stata inoltre offerta l’opportunità di un aggiornamento sull’utilizzo del Sistema Informativo Interforze (SDI) e sulla sicurezza dei nuovi sistemi di condivisione informatica. Un breve focus, infine, è stato dedicato alla disciplina riguardante il prelievo e la movimentazione del campione biologico sui detenuti, ai sensi della L. 85/2009.

Molto apprezzato dai corsisti l’intervento del dirigente di Polizia Penitenziaria Antonio Zaza che, avvalendosi anche di un video appositamente realizzato dal personale del Settore Supporto Didattico della Scuola Superiore, ha descritto la reale minaccia portata dall’impiego degli stessi APR in ambito penitenziario. Le informazioni date ai corsisti sono state anche integrate da utili elementi relativi alla digital forensic e ai sistemi per l’individuazione dei telefoni cellulari illegalmente introdotti all’interno degli istituti penitenziari.

Organizzata dall’Ufficio Quarto della Direzione Generale della Formazione, diretto da Maria Lucia Avantaggiato, e curata dai dirigenti del Corpo Alessandra Onofri e Fabio Pichi, l’attività formativa, già prevista nel Piano Annuale della Formazione, riguarderà tutti i funzionari e i dirigenti del Corpo e, in forma decentrata, anche gli appartenenti ai ruoli non direttivi.