Debutto in panchina per “Lupo” Ferretti, l’Astrea festeggia: 3-1 all’Itri

gen

12

2020
Marco Ferretti, nuovo allenatore dell'Astrea
Marco Ferretti, nuovo allenatore dell'Astrea

Dopo il successo sull’Atletico Vescovio, al rientro in campo dopo la pausa natalizia, il nuovo anno vede l’Astrea ancora vittoriosa contro l’Itri (3-1), nel match che segna il debutto di Marco Ferretti sulla panchina biancoazzurra.

Il nuovo tecnico aveva vestito la maglia della Polizia Penitenziaria nel periodo d’oro della squadra, il decennio della promozione dalla serie D e della lunga militanza in C2: lo chiamavano “Lupo” per la grinta che mostrava in campo, nel ruolo di difensore centrale, mentre ora presta servizio al Dipartimento con la qualifica di Assistente Capo Coordinatore. Nel tempo libero aveva allenato in precedenza Cerveteri e Ronciglione, raggiungendo traguardi importanti, e più di recente Fonte Meravigliosa e Palocco. Nel ruolo di allenatore in seconda è rientrato Maurizio Dalia Santi, “traghettatore” dell’Astrea dopo la gestione del dimissionario Quintiliano Mastrodonato.

Una prima fortunata per “Lupo” Ferretti: grazie alla vittoria sull’Itri, i biancoazzurri scalano la classifica fino al 6° posto con 27 punti, anche se i playoff restano a cinque lunghezze di distanza.

I padroni di casa sbloccano il risultato al 36′ con Mirko Petroni ben servito da Briotti. Due minuti prima il giovane bomber Alessio Cipriani era stato costretto a uscire dal campo per infortunio. In avvio di ripresa il 2-0 arriva da una combinazione tra Di Benedetto e Di Iorio, finalizzata da Lorenzo Aglietti.

I biancoazzurri sfiorano più volte il tris ma al 38’ st il match sembra riaprirsi: Luigi Cipriani mette giù Trocchio in area, espulsione e rigore trasformato da Edoardo Onorato. L’ultima rete, per il definitivo 3-1, porta la firma di  Ivan Giuntoli, al rientro dopo lo stop per infortunio, che si guadagna e poi trasforma il rigore della tranquillità.

Domenica prossima in calendario la difficile trasferta di Palestrina, quarta in classifica con un vantaggio di 2 punti sull’Astrea.

Eccellenza 2019-2020, Girone B laziale – prima giornata di ritorno – Casal del Marmo, 12 gennaio 2020

ASTREA – ITRI 3 – 1 (1 – 0)

ASTREA: Spilabotte, Amico, Briotti, Bonavolontà, L. Cipriani, Petroni, Di Benedetto (36’ st Giuntoli), Di Iorio (40’ st Dionisi), A. Cipriani (36’ pt Avolio), Aglietti. A disposizione: Cymermann, Dolce, Maiuri, Sperandio, Botti, Fioravanti. Allenatore: Marco Ferretti

ITRI: Germano, Sfavillante, Bagnara, Bosco, Kanku, Formato, Onorato, Canale, Di Roberto, Cano (20’ st Di Trocchio), Iguaddou. A disposizione: M. De Santis, Pernarella, Russo, Rossi, A. De Santis, Fustolo, Quinto, Dagnese. Allenatore: Marco Ghirotto

ARBITRO: Edoardo Panici di Aprilia

MARCATORI: 36’ pt Petroni, 9’ st Aglietti, 40’ st Onorato (rig.), 50’ st Giuntoli (rig.)

NOTE: Espulso L. Cipriani (38’ st per gioco falloso). Ammoniti: Formato, Kanku, Petroni, Briotti, Bagnara, Avolio, Giuntoli. Angoli: 2 – 7. Recupero: 2’ pt – 7’ st