Terrazzino: “Condivido questo premio con tutti i colleghi della Penitenziaria”

ott

30

2019
Calogero Terrazzino ritira il premio "Italia Giovane"
Calogero Terrazzino ritira il premio "Italia Giovane"

 

Si è svolta ieri a Roma, nella sede della Luiss Business School a Villa Blanc, la cerimonia per la sesta edizione del “Premio Italia Giovane”. L’Agente Scelto di Polizia Penitenziaria Calogero Terrazzino è stato scelto tra le dieci figure italiane “Under 35” che hanno dato esempio di entusiasmo, positività, coraggio, intraprendenza e professionalità.

Calogero, il 25 febbraio 2017, durante la sfilata di carri allegorici nel Carnevale di Raffadali, in provincia di Agrigento, aveva salvato la vita a un quindicenne che aveva perso l’equilibrio e stava per essere travolto da un carro dopo aver sbattuto violentemente la testa, perdendo conoscenza. Terrazzino, fuori dal servizio, è subito intervenuto e ha trascinato il ragazzo fuori pericolo fornendogli anche le cure di primo soccorso.

Per il suo gesto, Calogero Terrazzino è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Merito Civile che gli è stata consegnata dal Premier Giuseppe Conte durante la Festa annuale del Corpo di Polizia Penitenziaria di quest’anno.

Ieri ha ricevuto il premio da Alessio Arena, anche lui siciliano come Calogero, poeta al quale lo stesso premio era stato conferito per la sezione “Letteratura” nella passata edizione.

Terrazzino si è detto “emozionato e orgoglioso di ricevere questo premio che sento di dover condividere con tutti gli altri miei colleghi della Polizia Penitenziaria che ogni giorno, non solo garantiscono la sicurezza nelle carceri, ma allo stesso tempo, si impegnano per la rieducazione delle persone detenute”.

“Premio Italia Giovane”, dedicato quest’anno al genio di Leonardo Da Vinci, è un’iniziativa rivolta alle nuove generazioni ideata dall’Associazione Giovani per Roma con una dopipia valenza: riconoscere l’attività svolta e stimolare i ragazzi nell’emulazione. L’evento, che ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è presieduto da Franco Frattini, presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale.

In occasione dell’edizione 2019 sono intervenuti, con un messaggio, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Il premier ha evidenziato come “la trasmissione delle conoscenze e la condivisione delle esperienze meritano di essere incoraggiate e costantemente stimolate al fine di promuovere nella società la crescita sana e responsabile delle nuove generazioni”. Un plauso anche da Sassoli: “Siamo pienamente convinti che i giovani europei possono fare la differenza, oltre ad avere la capacità di cambiare la società in meglio, affinando nel contempo le loro abilità e competenze ai fini dello sviluppo personale, sociale, culturale e professionale. Incentivare i giovani a diventare cittadini attivi oggi è il nostro miglior investimento nel futuro”.