Carcere di Spoleto, ristrutturato campo da tennis per il personale

nov

05

2019
Il nuovo campo da tennis della Casa di reclusione di Spoleto
Il nuovo campo da tennis della Casa di reclusione di Spoleto

 

Un campo da tennis alle Villette, l’area degli alloggi demaniali adiacenti la Casa di Reclusione di Spoleto: era stato proprio il personale in servizio nel carcere a chiedere la riattivazione dell’impianto, da tempo in disuso, e a sollecitarne la ristrutturazione nel quadro del “Progetto Benessere”. Da un paio di mesi, ultimati i lavori finanziati dall’Ente di Assistenza per il personale dell’Amministrazione Penitenziaria, della struttura possono usufruire non solo gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, ma anche il personale del comparto funzioni centrali e le famiglie.

Dopo la consegna, l’utilizzo del campo è stata resa possibile anche dalla realizzazione delle linee regolamentari, con una forma di autofinanziamento per far fronte all’acquisto di vernici speciali: e alla manutenzione contribuiscono gli stessi detenuti, in un istituto che in parte è riservato ai regimi speciali di trattamento, compreso il 41 bis.

Le modalità di fruizione ricalcano quelle di un normale circolo privato, apertura giornaliera e prenotazione oraria: l’iniziativa, in poche settimane, si è dimostrata un progetto vincente. Ma la passione sportiva non si ferma qui, perché si è già fatta strada l’idea di un vero e proprio torneo sociale, probabile programmazione in primavera.