Detenuto in arresto cardiaco salvato a Piacenza: è fuori pericolo

mar

27

2019
Casa Circondariale di Piacenza
Casa Circondariale di Piacenza

 

Una vicenda a lieto fine nella Casa Circondariale di Piacenza. Tutto ha inizio venerdì scorso quando un detenuto, collocato nella sezione sottoposta a sorveglianza dinamica, ha accusato un malore e ha perso i sensi. Prontamente soccorso dai compagni di sezione, che hanno segnalato l’accaduto all’agente di servizio, è stato portato in spalla all’infermeria del carcere. Proprio mentre venivano prestate le prime cure, il detenuto ha avuto un arresto cardiaco e il personale medico, in quel momento guidato dal dottor Tama, ha effettuato una rianimazione cardiopolmonare. Il tutto è avvenuto in pochi minuti e solo grazie alla collaborazione tra detenuti, forze di polizia e personale medico è stata salvata la vita all’uomo.

“E’ stato fortunato perché è stato portato in tempo in infermeria – spiega il commissario capo Maria Teresa Filippone, comandante all’interno del penitenziario -. Il tempestivo intervento del personale sanitario, che ha praticato il massaggio cardiaco, ha salvato la vita al detenuto. E’ stato quasi un miracolo”. Contemporaneamente era stato chiamato il 118 che, con un’ambulanza, ha trasportato il detenuto, ormai fuori pericolo, in ospedale dove ha proseguito le cure del caso.

Lunedì l’uomo è stato estubato, ora respira spontaneamente e risponde agli stimoli verbali. Ieri è stato visitato dallo psichiatra, appare orientato, disponibile e collaborante. E’ stato quindi trasferito al reparto detentivo dell’Ospedale Civile di Piacenza e molto probabilmente domani o venerdì potrà tornare in sezione.