Dap, Tartaglia visita il carcere di Latina: “Un fortissimo senso di comunità”

ago

21

2020
Il Vice Capo del Dipartimento Roberto Tartaglia
Il Vice Capo del Dipartimento Roberto Tartaglia

 

Due eventi drammatici, avvenuti in meno di due settimane, hanno profondamente segnato il reparto della Polizia Penitenziaria di stanza nella casa circondariale di Latina: in questo momento doloroso il Vice Capo del Dap Roberto Tartaglia ha tenuto a rappresentare la vicinanza dell’Amministrazione visitando il carcere di via Aspromonte.

All’inizio di agosto il suicidio di un Assistente Capo Coordinatore, pochi giorni fa un episodio ugualmente traumatico avvenuto a Norma, che ha coinvolto un’agente penitenziaria: entrambi erano in servizio nell’istituto pontino.

Tartaglia, accolto dalla direttrice Nadia Fontana e dal comandante di reparto Pierluigi Rizzo, si è intrattenuto con il personale della struttura, profondamente scosso dagli eventi luttuosi delle ultime settimane: “Ho apprezzato molto il fortissimo senso di comunità trasmesso oggi dal personale di Polizia Penitenziaria in servizio nella casa circondariale di Latina, a maggior ragione in questo momento doloroso”, ha dichiarato il Vice Capo del Dipartimento. “Ed è lodevole – ha aggiunto – che anche in una giornata come questa siano arrivati rilievi e indicazioni che ne confermano la grande competenza e la determinazione a superare questo difficile momento con la consueta professionalità”.

A sua volta, il personale presente all’incontro ha infatti rappresentato in maniera diretta e informale le condizioni di lavoro all’interno dell’istituto.

Il Vice Capo del Dap ha recepito le sollecitazioni degli agenti: “Viviamo in un momento in cui alle conseguenze, anche emotive, del lockdown, si aggiungono ai problemi di sempre, ai quali tutti noi proviamo a dedicare ogni giorno il massimo impegno. Ritengo importante, per questo, portare la vicinanza dell’Amministrazione al personale degli istituti, soprattutto di quelli, per vari motivi, più in sofferenza”.