Giuramento 173° Corso Agenti

lug

20

2018
Giuramento allievi - Scuola Giovanni Falcone Roma
Giuramento allievi - Scuola Giovanni Falcone Roma

1331 allievi agenti di Polizia penitenziaria prestano oggi il giuramento nelle otto scuole di formazione di Roma “Giovanni Falcone”, Portici, Sulmona, Cairo Montenotte “Andrea Schivo”, Parma, Catania-San Piero Clarenza, Verbania “Salvatore Rap” e Castiglione delle Stiviere. La cerimonia di giuramento presso la Scuola “Giovanni Falcone”, dove giureranno anche gli allievi del secondo corso di formazione per vice sovrintendenti e vice ispettori tecnici di Polizia penitenziaria, si svolge alla presenza del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Francesco Basentini. Alla cerimonia di giuramento presso la Scuola di Parma è presente il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Jacopo Morrone. Alla cerimonia di giuramento presso la Scuola di Catania è presente il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Vittorio Ferraresi.
Nei sei mesi di corso i 1003 uomini e le 328 donne hanno ricevuto una formazione teorica e pratica rivolta alla conoscenza dei contesti lavorativi, con particolare riguardo ai modelli di gestione della sicurezza in ambito penitenziario, della composizione della popolazione detenuta, dei recenti mutamenti organizzativi dell’Amministrazione penitenziaria.  I primi tre mesi di corso hanno trasmesso le conoscenze necessarie all'esercizio del ruolo, alla consapevolezza delle competenze e dei doveri che derivano dall'appartenenza al Corpo di Polizia Penitenziaria; il secondo ciclo è stato, invece, orientato alla sperimentazione del ruolo, ed all'approfondimento. Un terzo dell'intero percorso formativo è stato svolto negli istituti penitenziari dove a breve i nostri giovani agenti assumeranno servizio, nelle sedi distribuite sull’intero territorio nazionale.
Nell'insieme il corso ha fornito le basi della professionalità che qualifica un appartenente al Corpo attraverso il sostegno alla motivazione e alla consapevolezza dei compiti e dei doveri, con particolare riguardo al processo di assunzione del ruolo.
Ai giovani colleghi gli auguri di buon lavoro!