Tokyo 2020: da Aldo Montano il secondo argento delle Fiamme Azzurre

lug

28

2021
Aldo Montano, argento olimpico nella sciabola a squadre ai Giochi di Tokyo 2020
Aldo Montano, argento olimpico nella sciabola a squadre ai Giochi di Tokyo 2020

 

Arriva dalla scherma la seconda medaglia delle Fiamme Azzurre a Tokyo 2020: il veterano Aldo Montano, è argento nel torneo di sciabola a squadre, coni compagni di avventure Enrico Berrè, Luca Curatoli e Luigi Samele (argento individuale, infortunatosi in semifinale).
Gli azzurri hanno tirato per l’oro in una finale difficile, vinta dai sud coreani: gli asiatici interpretano una scherma ostica per gli italiani, che in finale vincono solo un assalto su nove.

Ma Montano aveva già dato il suo contributo soprattutto nella semifinale con i maestri ungheresi , battuti 45 a 43 benchè guidati dal leggendario Aron Szilagiy (che a Tokyo aveva già vinto il suo terzo oro individuale consecutivo). Entrato dalla panchina, il portacolori della Polizia Penitenziaria ha vinto due assalti decisivi – 6 a 5 con Szatmari e 7 a 5 con Decsi – trascinando il quartetto a giocarsi il titolo più prestigioso.
L'atleta che è alla quinta partecipazione olimpica (tre edizioni disputate con le Fiamme Azzurre) - con i colori della Polizia Penitenziaria era già salito sul podio a Londra 2012, medaglia di bronzo a squadre.