Ruoli tecnici - Laboratorio Banca Dati Nazionale del DNA

Con legge 30 giugno 2009, n. 85 viene istituita la Banca Dati Nazionale del DNA, presso il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e il Laboratorio Centrale per la Banca Dati Nazionale del DNA presso il Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il D.M. 2 marzo 2016 ha istituito nell’ambito della Direzione Generale dei Detenuti e del Trattamento del DAP, l’Ufficio VI – Laboratorio Centrale Banca dati DNA “Grazia De Carli”, con il compito di curare l’organizzazione ed il funzionamento del “Laboratorio Centrale” e relazioni con l’Autorità Giudiziaria e i servizi di polizia giudiziaria.

Presso il Laboratorio Centrale presta servizio il personale appartenente ai Ruoli Tecnici del Corpo di Polizia Penitenziaria, i cui compiti istituzionali sono disciplinati nel D.Lgs 162/2010 per le finalità specificamente connesse con la Banca Dati Nazionale del DNA. L’impiego di personale dotato di una elevata formazione scientifica universitaria e post-universitaria nei settori della biologia forense e dell’informatica ha consentito e consente tuttora alla Polizia Penitenziaria di rappresentare un punto di riferimento imprescindibile e di eccellenza.

Sin dal dicembre 2017, dopo aver raggiunto con successo l’accreditamento del Laboratorio Centrale (requisito normativo cogente), il personale dei Ruoli Tecnici del Corpo di Polizia Penitenziaria contribuisce alla piena funzionalità della Banca Dati Nazionale del DNA, soprattutto nei casi di maggiore rilevanza investigativa. L’ accreditamento, rilasciato a seguito della verifica degli Ispettori dell’Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA con cadenza annuale, è stato confermato anche per il 2023 alla data del 14 dicembre, a dimostrazione di come il Laboratorio Centrale sia motivo di orgoglio per il personale dei Ruoli tecnici e, in generale, per la la Polizia Penitenziaria.

Ministero della giustizia | Ufficio VI - Laboratorio centrale banca dati nazionale del DNA 'Grazia De Carli'