Silvia Salis, Agente Scelto della Polizia Penitenziaria, Vice Presidente Vicario del C.O.N.I.

mag

13

2021
Silvia Salis ricoprirà la seconda carica dello sport italiano nel prossimo quadriennio
Silvia Salis ricoprirà la seconda carica dello sport italiano nel prossimo quadriennio

 

Sarà Silvia Salis, già atleta delle Fiamme Azzurre e ora nello staff dirigenziale del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria, a ricoprire il ruolo di Vice Presidente Vicario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano nel quadriennio 2021-2024.

La 35enne genovese, appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria con la qualifica di Agente Scelto, è stata la più votata (46 preferenze) tra i componenti eletti della nuova Giunta del CONI uscita dall’elezione che si è svolta a Milano – presso il Tennis Club Bonacossa – e che ha visto la conferma di Giovanni Malagò nella carica di presidente.

Silvia Salis, eletta in rappresentanza delle Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate, aveva fatto parte del Consiglio Nazionale del CONI anche nel precedente quadriennio: ma è la prima volta che un esponente delle Fiamme Azzurre è chiamato al rango della seconda carica istituzionale dello sport italiano.

Già atleta di livello internazionale, come specialista del lancio del martello, Silvia ha commentato raggiante l’esito della votazione: “E’ un grande onore, come giovane donna con un passato di atleta, essere nominata Vice Presidente Vicario del Comitato Olimpico Italiano. Gli ultimi quattro anni sono stati molto importanti per studiare le dinamiche che regolano il mondo sportivo, la mia esperienza in Consiglio Federale FIDAL e in Consiglio Nazionale Coni è stata determinante in questo senso. Quello di ieri è un grande momento nella mia vita, che non dimenticherò mai. Voglio ringraziare con tutto il cuore il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e tutto il Corpo di polizia penitenziaria per avermi sostenuto nella carriera atletica che mi ha condotto alle Olimpiadi e in quella di dirigente sportivo che mi vede oggi onorata di questo incarico. Il nostro Gruppo Sportivo è stato il luogo dove ho coltivato tutti i grandi sogni della mia vita. Grazie.”
Il Vice Capo del Dipartimento, Roberto Tartaglia, appreso l’esito della tornata elettorale, ha inteso congratularsi con il Presidente Malagò e con l’agente scelto Silvia Salis: “In rappresentanza del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e di tutta l’Amministrazione penitenziaria formulo le mie felicitazioni al Presidente Giovanni Malagò per la sua brillante conferma e mi compiaccio con enorme soddisfazione con Silvia Salis, nuovo vice Presidente Vicario del C.O.N.I. per l’importante traguardo raggiunto in rappresentanza dell’Amministrazione penitenziaria, auguro ad entrambi buon lavoro”.