Al via il corso di formazione per 80 commissari di Polizia Penitenziaria

ott

16

2019
Allievi commissari di Polizia Penitenziaria
Allievi commissari di Polizia Penitenziaria

 

Avrà inizio il 21 ottobre nella sede della Scuola superiore dell’esecuzione penale “Piersanti Mattarella” il corso di formazione per la nomina di 80 commissari del ruolo ad esaurimento del Corpo di Polizia Penitenziaria, istituto con provvedimento del capo dipartimento il 10 ottobre 2019.

Il corso, a carattere di residenzialità e della durata di tre mesi, si articola in moduli di didattica presso la Scuola superiore, in tirocini nelle sedi penitenziarie per adulti o negli istituti penali minorili e in una valutazione conclusiva.

Durante i tirocini alcuni funzionari del Corpo svolgeranno funzioni di trainer dei corsisti che parteciperanno alle attività negli istituti in qualità di osservatori. Previste riunioni volte a illustrare ai tirocinanti aspetti preparatori, organizzativi e attuativi dei servizi di competenza dei funzionari del Corpo e a esaminare le difficoltà operative che possono presentarsi nella gestione nelle varie attività.

Nella fase conclusiva ai corsisti sarà assegnato un argomento di dissertazione la cui valutazione da parte della Commissione d’esame concorrerà, per l’esito finale, con quella riportata nelle varie prove didattiche.