Inaugurazione Reparto Casa Circondariale Lanciano

mar

14

2018
Foto
Foto

Alle ore 11,30, presso la casa circondariale di Lanciano, alla presenza del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo, sarà inaugurato il reparto ristrutturato di 46 posti letto.
I lavori sono stati finanziati da Cassa Ammende per un totale di 88.000 euro con l’impiego di mano d’opera dei detenuti con la lodevole collaborazione di tutto il personale dell’Istituto.
I lavori hanno interessato la messa a norma degli impianti idrico ed elettrico, il rifacimento dei tetti, la razionalizzazione degli spazi per la realizzazione di ampie camere; le stanze sono dotate di bagni e docce con acqua calda; tutti gli impianti tecnologici sono stati curati per il massimo del risparmio energetico.
Nelle aree comuni situate al piano terra, nelle quali sono state espletate opere di manutenzione ordinaria, sono ospitati sale colloqui, aule polivalenti per le attività trattamentali (scuola, catechesi, sport, cultura, ricreazione, cineforum ed altro); refettorio e cucina, stanze per colloqui con gli operatori, area verde per colloqui all’aperto, cortili di passeggio; lavanderia e ambulatori. E’ in programma l’avvio di una ulteriore linea produttiva della Dolciaria D’Orsogna azienda leader del settore dolciario, già presente all’interno del carcere di Lanciano con uno stabilimento produttivo di semilavorati di mandorla.
Il reparto è destinato a detenuti del circuito media sicurezza, con posizione giuridica definitiva; destinatari di pena inflitta o residua non superiore a 5 anni e previsione di apertura del trattamento all’esterno con esperienze premiali o ammissione al lavoro interno ed esterno.
Nel reparto è stato realizzato l’impianto di video sorveglianza ed è in programma il servizio interphone dalle camere di pernottamento alle sale di regia dell’Istituto.
L’obiettivo gestionale è quello di attuare una sorveglianza più sicura in un’ottica di maggiore benessere del personale. 
Nel reparto è stato realizzato il servizio telefonico per detenuti con card pre-pagata, programmato per il numero, la durata di telefonate consentite e per i numeri telefonici previamente autorizzati; è programmato, inoltre, l’allestimento del servizio di lavanderia e macchina asciugatrice con card pre-pagata ed autonomamente gestibile dal detenuto.
Non appena saranno completate le procedure di realizzazione della cucina- detenuti all’interno del reparto, si prevede l’allestimento di due sale per refettorio comune.
Il Capo del Dipartimento Santi Consolo chiarisce che le risorse di personale già assegnate saranno comunque mantenute. In occasione della cerimonia è intendimento del Capo Dap visitare l’intera struttura al fine di verificare le caratteristiche dei diversi circuiti, le esigenze del personale per l’implementazione delle attività trattamentali, nonché la necessità di ulteriori fondi che possano garantire maggiore automazione e potenziamento della video sorveglianza già attivata.