icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Sport del Ghiaccio

Con Guignard-Fabbri parte bene la nuova stagione sul ghiaccio

set

16

2019
Charlène Guignard e Marco Fabbri
Charlène Guignard e Marco Fabbri

Comincia bene la nuova stagione di Charlène Guignard e Marco Fabbri, protagonisti alla 12a edizione del Lombardia Trophy 2019, tappa delle Challenger Series ISU, competizione internazionale di pattinaggio di figura, sulla pista dell’IceLab a Bergamo. Charlene e Marco si sono imposti per la quarta edizione consecutiva. Dopo il risicato successo parziale nella Rhythm Dance di venerdì, i due atleti del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria hanno presentato per la prima volta a pubblico e giurie il nuovo programma libero, una cover di “Space Oddity” di David Bowie. E hanno lasciato subito il segno. L’affermazione dei portacolori delle Fiamme Azzurre, stavolta, è stata netta. E i canadesi Laurence Fornier Beaudry-Nikolaj Sorensen, pur conservando la seconda piazza, finiscono distanti: 202.10 a 189.36. Per Charlene (costume bianco con trucco spaziale) e Marco (costume nero) c’è da festeggiare. Con un chiaro obiettivo nel mirino: la finale del Grand Prix di inizio dicembre a Torino. Dopo il terzo posto nell’edizione scorsa, nelle due severe tappe di qualificazione servirà superarsi.

foto1

In campo maschile, a suon di quadrupli, il successo va al cinese Boyang Jin, nel libero meno preciso che nel corto e preceduto dal russo Dmitri Aliev per poco più di un punto. Ma il vantaggio acquisito nella prima parte di gara era tale che la leadership non è stata messa in discussione (totale di 268.31 a 249.62). Sul podio, dopo il quinto posto del 2017 e il quarto del 2018, sale anche Matteo Rizzo, terzo. Il giovanissimo agente delle Fiamme Azzurre, grazie soprattutto a un alto punteggio per la parte artistica, recupera due posti e, con 227.38, scavalca il georgiano Morisi Kvitelashvili e il russo Egor Murashov. Il suo “Galicia Flamenca” di Gino D’Auri, tecnicamente, date le diverse sbavature nei salti, può chiaramente crescere molto.

Si è concluso il Campionato Italiano Classi Olimpiche (C.C.C.O.) di vela 2019 a Gargnano, sul lago di Garda, che ha visto trionfare l’equipaggio formato dal nostro Vittorio Bissaro con la partner dell’Aniene Maelle Frascari, dopo un testa a testa con l’altra barca italiana guidata da Lorenzo Bressani (CC Aniene) e Cecilia Zorzi (CS Aeronautica Militare). Il C.I.C.O. è da sempre un appuntamento di rilievo per gli atleti azzurri e quest’anno, come ogni anno preolimpico, assume ancor più valore perché è un momento importante verso le Olimpiadi di Tokyo 2020.

foto1

Grande assente il surfista delle Fiamme azzurre Mattia Camboni, in fase di recupero dopo un piccolo infortunio al braccio, che dovrà prepararsi per il prossimo importante appuntamento: i Campionati del Mondo. Sarà infatti sempre la splendida cornice del lago di Garda a ospitare la prossima settimana i Mondiali della classe olimpica RS:X. Il mondiale (dal 22 al 28 settembre) per molti atleti e nazioni sarà decisivo per le convocazioni finali olimpiche di Tokyo 2020.

Gran colpo di Giovanni Achenza ai Campionati Europei di Paratriathlon di Valencia in Spagna, dove il campione paralimpico delle Fiamme Azzurre, reduce dal bronzo mondiale a Losanna due settimane fa, conquista il titolo europeo nella categoria PTWC davanti al fuoriclasse olandese Geert Schipper e all’austriaco Florian Brungraber.

foto1

Medaglia di bronzo per Anna Barbaro (Woman Triathlon Italia) che, guidata dalla nostra Charlotte Bonin, sale sul terzo gradino del podio della categoria PTVI a una settimana dal successo in Coppa del Mondo. Il titolo europeo è andato alla spagnola Susana Rodriguez davanti a Melissa Reid (Gbr).

I ciclisti delle Fiamme Azzurre convocati per il 15° Trofeo città di Barcellona – Memorial Miguel Poblet si sono fatti valere anche nella gara internazionale spagnola: Francesco Lamon e Michele Scartezzini conquistano l’oro nella madison, Francesco Ceci secondo nel Keirin e ancora Scartezzini bronzo nell’omnium.

foto1

Per quanto riguarda l’atletica leggera si è svolto nel pomeriggio di sabato allo Stadio Pasquale Giannattasio di Ostia il XII Memorial Giorgio Guarnelli, manifestazione nazionale riservata ai lanciatori di tutte le categorie. Grande partecipazione e grandi numeri, con lanciatori di alto livello. Ospite d’onore della manifestazione anche l’atleta italo-cubano delle Fiamme Azzurre Oney Tapia che si impone nel lancio del disco con il risultato di 40.49.

foto1