icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Sport del Ghiaccio

Ghiaccio, Matteo Rizzo un bronzo per la storia

nov

11

2018
Matteo Rizzo, primo podio di un singolista azzurro nel Grand Prix
Matteo Rizzo, primo podio di un singolista azzurro nel Grand Prix

Quando ancora si resta in trepidante attesa della lista degli ammessi alla finale di Vancouver – con la nostra copia di danza Charlène Guignard-Marco Fabbri in lizza per una partecipazione – è il giovane Matteo Rizzo a comparire sugli highlights dell’ISU Grand Prix: il bronzo di Hiroshima, nel NHK Trophy (9/11 novembre), rappresenta il miglior piazzamento di sempre per un singolista azzurro nel circuito iridato. Primo podio della storia, risultato di spessore per il campioncino della Polizia Penitenziaria: meritatissimo, perché conferma la crescita di Matteo non solo dal punto di vista tecnico e artistico, ma anche sotto il profilo agonistico. Peccato solo per l’incertezza sul quadruplo, che per lui era ormai diventato una sicurezza: ma la reazione è stata importante e alla fine decisiva per la classifica, una cosa che è invece mancata all’argento europeo in carica Dimitriy Aliev. Terzo dopo il programma corto, il talentuoso russo è crollato nel free skating: subendo così la bella rimonta della new entry delle Fiamme Azzurre. L’idolo locale Shoma Uno è ancora inarrivabile: ma il competente pubblico giapponese si è accorto anche del nostro Matteo, tributando applausi.

HIROSHIMA (9/11 novembre) Isu Grand Prix pattinaggio di figura, 4^ prova – singolo M: (1) Shoma Uno JPN 276.45, (2) Sergey Voronov RUS 254.28, (3) MATTEO RIZZO 224.71 (4SP/77.00 + 3FS/147.71)