icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Scuola Calcio

Scuola Calcio, due pareggi per l'Astrea

nov

17

2013

Tanta grinta, ma solo due pareggi nel fine settimana delle formazioni scolastiche targate Astrea: merito delle rivali di turno, alcune delle quali – come gli esordienti del Cor 2005 e i pulcini 2003 del Selva Candida – dimostratesi di eccellente caratura. Di seguito il dettaglio degli incontri, fatto pervenire come di consueto dallo staff tecnico e dirigenziale delle rappresentative biancoazzurre.

Campionato Esordienti (girone 2) – 3^ giornata – Casal del Marmo, 17 novembre 2013
Astrea “Azzurra” – Virtus Campagnano 2 – 2 (1-0, 0-1, 0-0)


ASTREA “AZZURRA”: Audisio, Cariani, PietroPaolo, Trivellone, Stanica, Cosentino, Stefani, Costa, Spadea, Mastrecchia, Danesi, Di Michele, Fantini, Galeazzi, Martinozzi, Ciccarelli, Renna. All. Cordelli
VIRTUS CAMPAGNANO: Beretta, Beltram, Lippi, Conti, Jammate, Franco, Pellegrini, Severini, Falzea, Coracci, Celiboni, Stotani, Canestrari, Piersanti. All. Di Ludovico

Campo pesante, ma perfettamente agibile, per una partita dai toni agonistici elevati e sostanzialmente equilibrata sotto il profilo tecnico-tattico. La Virtus Campagnano si dimostra formazione lucida e precisa, ben messa in campo, tanto che l’Astrea – nonostante una leggera supremazia territoriale – nella prima frazione non riesce a trovare sbocchi: proprio sul finire del tempo, però, si concretizza il gol del vantaggio, grazie alla prontezza di Danesi che ribadisce in rete una respinta del portiere su tiro di Spadea. Bella reazione degli ospiti nella seconda frazione e la situazione si ribalta: i giovani biancoazzurri soffrono il pressing dei rivali e ribattono con azioni di contropiede, una delle quali fallita da Ciccarelli. Ma alla fine è il Campagnano che passa, nonostante la buona vena di Di Michele, spesso chiamato in causa in questa fase: incertezza di Cosentino, Celiboni ne approfitta e insacca. Il terzo tempo conferma l’equilibrio dei valori: in avvio di parziale i ragazzi di Cordelli riprendono il bandolo del gioco e insidiano la porta avversaria con due sfortunate conclusioni di Ciccarelli, ma poi sono gli ospiti che vanno vicino al gol e quindi il giusto risultato di parità viene salutato con soddisfazione da entrambi i contendenti. 

Campionato Esordienti (girone 1) – 3^ giornata – Casal del Marmo, 16 novembre 2013
Astrea “Bianca” – Cor 2005 1 - 3 (0-2, 1-3, 1-1)

Troppo forti gli arancio-blu per i ragazzi di Angelo Mattei: con i primi due parziali a favore, la formazione ospite ipoteca subito il risultato, nonostante una buona reazione finale dei giovani biancoazzurri. L’Astrea “Bianca” scende in campo alle 16,00 con questa formazione: Christian Ciacelli, Luca Mercanti, Salvatore Dell’Utri, Daniele Turrà, Domenico De Martino, Francesco Buccilli, Daniele Maiuri, Gabriel Sangermano, Gianluca D’Onofrio, Umberto Fanali e Gianluca Pileci. Nel corso del secondo e terzo tempo vengono sostituiti Buccilli, Ciacelli, D’Onofrio, Maiuri, Pileci e Sangermano con Gabriele Chiriaco, Giordano Cimaglia, Emiliano Dileo, Luca Giangrande, Simone Giardiello, Roberto Iuliano, Alberto Lucci e Cristiano Cupellini. Il Cor 2005 prende il comando delle operazioni fin dalla prima frazione e si va al primo intervallo sullo 0-2. Stesso copione nel secondo tempo (1-3 il parziale), ma l’Astrea si rende pericolosa in avanti e riesce a passare al 10’ st con Umberto Fanali. A risultato ormai deciso, pareggio nella terza frazione, con la squadra di Mattei che pareggia al 15’ l’iniziale svantaggio.

Campionato Pulcini 2003 (girone 21) - 3° giornata – Campo Dante Fedeli, 17 novembre 2013
Selva Candida - Astrea 3 – 0 (1-0, 3-1, 3-0)

SELVA CANDIDA: Andrea Bonito, Paolo Bonolo, Simone Carpentieri, Alessio Diana, Gianmarco Fornetti, William Golino, Lorenzo Lo Perfido, Daniele Mari, Manuel Mariottini, Manuel Prosperi, Matteo Sessa. All. Valerio Tonellati.
ASTREA: (1° tempo) Andrea Consalvo, Giovanni Cozzi, Giordano Curri, Gabriel Moretti, Manuele Saccuti, Matteo Santucci, Samuel Sorrentino; (2° tempo) Leonardo Calio, Riccardo Cara, Valerio De Minicis, Valerio Forciniti, Daniele Iaià, Stefano Monni, Alessio Tosi; (3° tempo) Calio, Cara, Francesco Carbone, Consalvo, Cozzi, Cucci, De Minicis, Adriano Donzella, Forciniti, Iaià, Monni, Moretti, Saccuti, Santucci, Sorrentino, Tosi. All. Roberto Capozzi.

Campionato Pulcini 2004 (girone 7) – 3^ giornata – Casal del Marmo, 16 novembre 2013
Astrea – Petriana 1 – 2 (0-2, 1-0, 0-1)


ASTREA: (1° tempo) Cupellini, De Santis, Chierichetti, Latini, Fantini, Carloni; (2° tempo) Cupellini, Pisano, Amici, Russo, Giovannini, Michetti; (3° tempo) Cupellini, De Santis (Pisano), Fantini (Chierichetti), Russo (Latini), Piccolomini (Carloni), Chiella (Michetti). All. Chinagli.

Debutto casalingo per la squadra dei pulcini 2004 allenati da Emanuele Chinagli: sul terreno reso pesante dalla pioggia dei giorni scorsi, i padroni di casa  affrontano la formazione della Petriana. Inizio subito in salita della partita per via del gol messo a segno dagli ospiti: i ragazzi biancoazzurri ce la mettono tutta per risalire la china, ma incassano il raddoppio su una disattenzione difensiva, chiudendo il primo tempo sotto di 0-2. Molto determinata l’Astrea scesa in campo nella seconda frazione: parziale chiuso sull’1-0 grazie ad un bel colpo di testa vincente di Michetti sugli sviluppi di azione d’angolo. Nel terzo ed ultimo tempo lo staff tecnico fa ricorso a tutta la panchina per completare la rimonta: il gol decisivo arriva invece - direttamente da un corner battuto dagli ospiti – a punire l’estremo difensore Cupellini, valido portiere che pure si era dimostrato molto attento durante l’intero incontro.

Torneo Invernale Pulcini 2005 – 2^ giornata – Casal del Marmo, 16 novembre 2013

Astrea – Vis Aurelia 3 – 3 (1–1, 0-0, 0-0)

ASTREA: Matteo Buccilli, Marco Renna, Tommaso, Foglietta, Lorenzo Luti, Jacopo Terrosi, Alessio, Micarelli, Alessandro Cricco, Matteo Sole, Jacopo Capparella, Mattia Consalvo, Filippo Pompili, Roberto Sabatucci. All. Roberto Civita-Ivano Dionisi-Stefano Aquilini

La pioggia caduta alla vigilia rende il campo abbastanza pesante, ma i Pulcini 2005/06 non si tirano indietro e danno vita ad un incontro su buoni ritmi con diversi capovolgimenti di fronte. Alla fine il risultato di parità sta un po’ stretto alla formazione di casa, che può mettere in conto diverse occasioni dal gol: compreso un calcio di rigore sfortunatamente finito sul palo. La rete che sporca il tabellino nella prima frazione nasce da un tiro di Roberto Sabatucci deviato nella propria porta dalla difesa del Vis Aurelia
Torneo Piccoli Amici (2006-2007-2008) – 1^ giornata – Campo Ceccacci, 16 novembre 2013
Vis Aurelia – Astrea 4 - 0 (vittorie in tempi)
Giornata storica, quella di sabato pomeriggio per i più piccoli di casa Astrea: anche la categoria piccoli amici (2006-2007-2008) fa il suo esordio ufficiale, per la prima esperienza della vita in un palcoscenico d’eccezione, il campo Ceccacci, storico impianto sportivo di Roma nord. Sul terreno del Vis Aurelia, i bambini guidati in panchina da Andrea Briotti – stavolta senza la collaborazione di Luigi Cipriani e Simone Sannibale - si sono impegnati durante i quattro tempi di fronte ad un avversario più esperto e consistente, anche per età: nonostante il passivo maturato durante l’incontro, al termine della gara si possono comunque contare per i giovanissimi in maglia Astrea ben tre marcature, dimostrazione di grinta e carattere. Un debutto comunque positivo per i giovanissimi biancoazzurri, che hanno rotto il ghiaccio in vista dei prossimi impegni.