icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Settore Giovanile Agonistico

Giovanili Astrea, Allievi beffati e Giovanissimi corsari

nov

03

2013

Campionato Allievi Provinciali 2013/2014 (girone A) – 4^ giornata – Ostia Lido “P.Giannattasio”, 3/11/2013

ASTREA – RACING CLUB SANDRO TOVALIERI 4 – 4 (1 – 2)

ASTREA: (formazione iniziale) Esposito, Salvato, Nati, Amara, Pegoraro, Villano, Palladini, Buoso, Troiani, Di Mario, Conti. All. Mauro Sambucini.
Arbitro: Radoslaw Stasiewicz di Roma 1
Marcatori: Di Mario (2), Taroni, Troiani.
Partita strapiena di colpi di scena, anche se – alla fine – l’Astrea deve recriminare su alcuni episodi sfavorevoli e sull’approccio decisamente troppo “soft” mostrato nella prima frazione di gioco. Di positivo c’è da mettere in conto la bella prestazione nella ripresa e la qualità della manovra, che ha costretto la ruvida squadra avversaria ad una condotta tendenzialmente distruttiva. I ragazzi di Sambucini vanno al riposo sotto di un gol, risultato frutto dei due rigori assegnati agli ospiti – su azioni non limpidissime – ai quali ha risposto parzialmente sul finale del tempo il gol siglato da Di Mario in diagonale sul bel lancio di Salvato. Il tecnico biancoazzurro, non entusiasta della prima frazione, mette mano alla panchina e viene premiato soprattutto dagli innesti di Ranaldi (per Palladini) e di Taroni (per Villano), entrambi protagonisti di una ripresa spettacolare. Gli effetti si vedono subito, perché i due – assist di Ranaldi, prodezza di Taroni – confezionano subito il pareggio. Poi però l’Astrea cade nei soliti difetti e subisce in contropiede il gol del vantaggio avversario, prima che una nuova iniziativa di Ranaldi mandi in rete Troiani. Altra incertezza difensiva e il Racing Club colpisce dalla distanza per il 3-4: ci vuole l’ennesima azione di Ranaldi, atterrato in area, per portare sul dischetto Di Mario e ottenere un pareggio più che meritato. Purtroppo Ranaldi lascia traccia anche nel tabellino dei cattivi, rimediando un’espulsione nel finale di partita.


Campionato Giovanissimi Provinciali 2013/2014 (girone H) – 4^ giornata – Campo Fiera di Roma, 3/11/2013

POLISPORTIVA G.CASTELLO - ASTREA 0 – 1

ASTREA: Cesarini, De Maio, Colasanti, Casani (15’ st Salaparuta), Fonti, Giuli, Di Palma, Di Carlo (15’ st Milazzo), Bava, Di Pol (V. Cap.), Spositi (Cap.). A disp. Pignataro, Carlini, Bettoni, Colombino All. Riccardo Salvi
Seconda vittoria esterna per i Giovanissimi dell’Astrea contro il solito coriaceo Castello: anche in questa stagione rivale dei biancoazzurri nel girone, la compagine romana non ha mollato fino alle ultime battute della gara dimostrandosi avversario di valore. I ragazzi messi in campo da Riccardo Salvi hanno subito preso in pugno il match: bella disposizione a centrocampo, rispetto delle consegne, buone giocate in avanti e difesa sempre attenta a chiudere gli spazi alle iniziative della formazione di casa. Gli effetti della manovra si fanno sentire e a metà del tempo arriva anche il meritato vantaggio, sia pure da palla ferma: gran botta di capitan Spositi su punizione che sorprende il portiere avversario. La Polisportiva Castello, in maglia “orange”, non ci sta e alza i ritmi soprattutto dopo il riposo: i biancoazzurri denunciano qualche problema di tenuta fisica, subendo per lunghi tratti l’iniziativa dei locali. La condotta di gara dell’Astrea non è però rinunciataria, approfittando degli spazi per lanciarsi in qualche pericolosa ripartenza: proprio nel finale un intervento su Bava lanciato a rete provoca un rigore, che Spositi calcia fuori. Mancato il raddoppio, i ragazzi di Salvi soffrono, ma portano a casa un prezioso successo.