Milano - Giardino intitolato al Maresciallo Francesco Di Cataldo

Apr

17

2013
parco
parco

Milano 20 aprile 2013 - Il Comune di Milano ha deciso di intitolare un giardino della città al Maresciallo Maggiore  degli Agenti di Custodia Francesco Di Cataldo, in occasione della ricorrenza del suo assassinio avvenuto il 20 aprile del 1978 ad opera di terroristi appartenenti alle brigate rosse. Il Maresciallo, Medaglia d'Oro al Merito Civile alla Memoria e all'epoca dei fatti Vice Comandante del penitenziario, era stato assassinato con sette colpi d'arma da fuoco appena uscito da casa per recarsi in servizio in autobus.

La cerimonia si è svolta alle ore 11,00 all'ingresso del parco cittadino tra Via Ponte Nuovo e Via Tremelloni, alla presenza del Capo del Dap Giovanni Tamburino, dei familiari del Caduto, del Presidente della Provincia di Milano Podestà, del Sindaco Pisapia e dell'Associazione Vittime del terrorismo. Erano presenti anche i Comandanti di Reparto degli isitituti milanesi, i direttori e una rappresentanza in uniforme.

Il Capo del Dipartimento Tamburino  e il Sindaco Pisapia hanno deposto una corona in prossimità della targa ed è stato intonato il "silenzio" da un trombettiere della Polizia Penitenziaria.