Trasporti aerei e aeroporti: la Penitenziaria entra nel CISA

Feb

29

2024
Polizia Penitenziaria
Polizia Penitenziaria

 

Il Corpo di Polizia Penitenziaria è stato ammesso al Comitato Interministeriale per la Sicurezza dei Trasporti Aerei e degli Aeroporti (CISA). La decisione è stata presa il 26 febbraio scorso dallo stesso Comitato, composto da rappresentanti di diversi ministeri e di autorità aeronautiche militari e civili, che ha accolto all’unanimità la proposta formalizzata dal suo presidente, Pierluigi Di Palma.

L’importante risultato è stato fortemente voluto dal Ministro della Giustizia Carlo Nordio che, con una nota indirizzata il 30 novembre 2023, ha sensibilizzato il Presidente dell’ENAC sulla partecipazione del Corpo al CISA “in considerazione della rilevanza assunta dalla Polizia Penitenziaria nelle attività di supporto, sull’intero territorio nazionale, espletate anche nei servizi aeroportuali”.

Nell’ambito dei suoi compiti istituzionali, la Polizia Penitenziaria è presente con propri distaccamenti nei maggiori aeroporti nazionali. Come forza di polizia, inoltre, contribuisce al sistema sicurezza del Paese fornendo il proprio fondamentale apporto in alcuni compiti specialistici, tra cui il trasporto e il trasferimento dei detenuti nei diversi scali aereoportuali.