Polizia penitenziaria, 3350 agenti: risultati prove
Jun
01
2026
E’ stato pubblicato nel sito del Ministero l’avviso relativo al concorso bandito con decreto dirigenziale del 12 febbraio 2026, per il reclutamento di 3350 (3048 uomini e 302 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, sia in forma di concorso per esame e titoli (2010 posti), sia di concorso per esame (1340 posti).
Nello specifico si tratta della pubblicazione dei risultati delle prove d’esame, come segue:
al fine di garantire la copertura dei posti e, tenuto conto che il numero dei candidati idonei dell’aliquota riservata ai volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) e in ferma prefissata (VFP1 e VFP4) in servizio da almeno 12 mesi e ai volontari in ferma prefissata in congedo (già VFP1 e VFP4), che abbiano completato almeno 12 mesi di servizio, risulta inferiore al doppio dei posti disponibili (1829 uomini e 181 donne) sono ammessi alla fase concorsuale successiva:
-
per i posti a concorso di cui all’art. 1, comma 1, lett. a), tutti i candidati risultati idonei ovvero:
- Ruolo maschile: fino al n. 588;
-
Ruolo femminile: fino al n. 219
-
Per i posti a concorso di cui all’art. 1, comma 1, lett. b):
- Ruolo maschile: fino al n. 3733;
- Ruolo femminile: fino al n. 542 (punteggio 9,875)
Nelle more della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli aspiranti parteciperanno con riserva alle ulteriori fasi della procedura concorsuale. I concorrenti che risultassero in difetto dei requisiti richiesti, verranno esclusi in qualsiasi momento dal concorso con decreto del Direttore Generale del personale.
I candidati che hanno superato la prova d’esame saranno convocati per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica, in base al calendario che sarà pubblicato il 3 giugno 2026 con relativo avviso di pubblicazione sul portale unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it, che avrà valore di notifica a tutti gli effetti, così come il presente avviso. Le info che seguono, resteranno in linea fino al 30 giugno 2026.
