icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Fencing

Scherma, Bruttini raddoppia con l'oro europeo a squadre

Jun

09

2013
Scherma, Bruttini raddoppia con l'oro europeo a squadre
Scherma, Bruttini raddoppia con l'oro europeo a squadre

Non si ferma dopo l’argento ottenuto nel torneo individuale lo splendido Europeo di bruttini 8Lorenzo Bruttini: lo spadista senese imperversa sulle pedane di Torun anche nella competizione a squadre (9 giugno) e mette nella bacheca delle Fiamme Azzurre anche un oro continentale “under 23”. Inevitabile che i ragazzi italiani fossero protagonisti anche a livello collettivo, dopo l’esito della prova di venerdì – finale tutta azzurra tra Citro e il nostro Lorenzo – e così Bruttini e soci hanno spazzato via i finlandesi nei Quarti con un punteggio senza equivoci, 45-20, dando poi una grande dimostrazione di forza contro i tedeschi in semifinale (45-34).

Finale di assoluto prestigio, nella rassegna polacca, tra Italia e Ungheria: ossia due storiche potenze della scherma internazionale. E finale degna, dai contenuti spettacolari non banali: il punteggio di 45-44 in favore degli azzurri conferma l’eterna rivalità tra due scuole sempre all’avanguardia, in un duello tutto condotto sul filo dell’equilibrio. Sulla stoccata decisiva di Fabrizio Citro, dopo un estremo tentativo di rimonta da parte dei magiari nell’ultimo assalto (da 39-36 a 44-44), sono i nostri ragazzi a liberare la gioia: con Bruttini e Citro ci sono anche Tomaso Melocchi e la riserva Lorenzo Buzzi, che aveva tirato contro la Finlandia e la Germania nei primi due turni.

Ora tocca alla nazionale assoluta, che affronterà gli Europei di Zagabria dal 16 al 21 giugno: in azzurro ci saranno due portacolori della Polizia Penitenziaria, del calibro di Aldo Montano – finalmente ristabilito – e di Francesca Quondamcarlo. Nel frattempo si sono svolti anche i Tricolori master a Montecatini Terme (8 giugno), dove è stata protagonista la nostra Claudia Corsini: l’ex iridata del pentathlon moderno arriva fino alla finale della spada, dove viene sconfitta dalla genovese Sara Vitale. Questo il percorso di Claudia nel torneo: 5/gironi (4 vittorie con Elisa Giorgetti, Paola Centemeri, Else Bracali, Sara Terzani, e 1 sconfitta con Marcela Lessova); 16: V/Adriana Torelli 10-2, QF: V/Federica Ariaudo 10-9, SF: V/Marzia Pelà 10-8, F: S/Sara Vitale 4-10.