icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Target Shooting

Tiro a Volo, Pintor ancora mondiale

Aug

24

2014
Tiro a Volo, Pintor ancora mondiale
Tiro a Volo, Pintor ancora mondiale

Dopo Roma 2010, arriva Lonato 2014: le pedane italiane portano fortuna a pintor oro 2Giulia Pintor, che vince il suo secondo titolo mondiale di “fossa universale” nell’impianto bresciano del Tav Concaverde (23/24 agosto). L’oro arriva grazie ad un brillante 184/200 messo a segno dalla tiratrice delle Fiamme Azzurre.

 

Il Tav Concaverde di Lonato (23/24 agosto) ospita ancora una volta la rassegna mondiale della “fossa universale”: e, come a Roma quattro anni fa, le pedane italiane offrono la giusta ispirazione alla nostra pintor oroGiulia Pintor, bravissima nella prova individuale con un totale da 184/200 che ha conosciuto solo un momento di difficoltà nella quarta serie, macchiata da un 19/25 che avrebbe potuto compromettere il percorso della tiratrice sarda verso il suo secondo titolo iridato. Fatto sta che Giulia si è prontamente ripresa e ha dominato una classifica che ha visto arrivare all’argento la spagnola Vanesa Manjuelo, staccata a 180/200, e l’altra azzurra Bianca Revello, ancor più staccata (179/200). Una magnifica impresa per la campionessa della Polizia Penitenziaria, che in questa stagione aveva già battuto due volte la titolatissima Jessica Rossi nei GP Fitav della più classica specialità, la “fossa olimpica”.

A Lonato erano presenti altri due tiratori delle Fiamme Azzurre, entrambi già titolati nella fossa universale: ma stavolta Marco Panizza (25° con 188/200) e Adriano Lamera (33° con 186/200), si sono dovuti inchinare alla superiorità dei connazionali Gianluca Muoio e Gianfranco Cristoni, che hanno attagliato per l’oro allo shoot-off, dopo aver chiuso a quota 195 le otto serie regolamentari. Bronzo al britannico Edward Ling, con 194/200: a riprova di una competizione di altissimo spessore tecnico e agonistico.

Ora l’attenzione si sposta sui Campionati Mondiali delle specialità olimpiche: Giovanni Pellielo proverà a conquistare il suo quinto titolo individuale della “fossa olimpica” sulle pedane di Granada (gara in calendario dall’8 al 10 settembre) e – se riuscisse a centrare l’obiettivo – sarebbe un nuovo straordinario record nel palmarés del campionissimo in forza alle Fiamme Azzurre.