La Polizia Penitenziaria al 63° Salone Nautico di Genova

set

27

2023
La Polizia Penitenziaria al 63° Salone Nautico di Genova
La Polizia Penitenziaria al 63° Salone Nautico di Genova

 

Si è concluso ieri il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova, la più grande fiera europea dedicata alla nautica da diporto. Presente per tutta la durata dell’evento uno stand del Corpo di Polizia Penitenziaria, con rappresentanze del personale in servizio negli istituti di Pontedecimo e Marassi, del Nucleo Traduzioni e Piantonamenti di Genova, del Distaccamento Cinofili di Asti e della Scuola di Formazione e Aggiornamento “Andrea Schivo” di Cairo Montenotte.

foto1

L’iniziativa, promossa dal provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta, Rita Russo, e sostenuta dal capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo, ha consentito di presentare i servizi istituzionali del Corpo di Polizia Penitenziaria a un pubblico nazionale e internazionale composto anche da giovanissimi.

Nella giornata inaugurale del 21 settembre lo stand è stato visitato dal vice presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini e da altri esponenti del Governo, tra cui i ministri Francesco Lollobrigida e Nello Musumeci, dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dal sindaco di Genova Marco Bucci, dai vertici delle Forze Armate e di Polizia. Venerdì 22 settembre, la visita istituzionale della Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

Coordinato dal primo dirigente della Polizia Penitenziaria Andrea Zagarella, il personale presente presso lo stand ha risposto alle tante domande e curiosità dei visitatori sul ruolo istituzionale del Corpo e dell’Amministrazione. Ampio lo spazio dedicato allo sport nella postazione dove si sono alternati atleti delle Fiamme Azzurre, Gruppo Sportivo Polizia Penitenziaria, coordinato dal dirigente Mariano Salvatore. Nella giornata di maggiore afflusso, Mattia Camboni, atleta del settore vela, ha illustrato ai presenti peculiarità e valori della disciplina praticata. Tra i visitatori anche l’ex atleta delle Fiamme Azzurre Silvia Salis, dal 2021 vice presidente del CONI.