Dall'11 marzo 2024 le nuove Insegne di qualifica

feb

27

2024
Le nuove Insegne di qualifica
Le nuove Insegne di qualifica

 

Dalle ore 6 di lunedì 11 marzo 2024, tutto il personale di Polizia Penitenziaria dovrà indossare le nuove Insegne di qualifica e non potrà più utilizzare le precedenti. È quanto prevede una nota del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo, inviata ieri a tutte le articolazioni centrali, regionali e periferiche dell’Amministrazione.

I distintivi sono uguali per tutti i ruoli del personale del Corpo, con l’unica differenza per quelli delle funzioni tecnico-scientifiche che hanno una mostreggiatura di diverso colore. Cambia invece la loro disposizione: a eccezione del ruolo degli agenti-assistenti, la cui articolazione resta verticale, è orizzontale per i distintivi con due elementi, piramidale per tre elementi e a rombo per quattro elementi.

Le nuove Insegne, sulle quali saranno i Comandanti di reparto a verificare che siano correttamente indossate da quel giorno, saranno presenti sulle spalline e sui berretti dello schieramento che il prossimo 11 marzo, nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma, sfilerà in occasione del 207° anniversario dell’istituzione del Corpo di Polizia Penitenziaria.