Al Dap il commiato del direttore Gianfranco De Gesu

nov

10

2023
Dap: il commiato di Gianfranco De Gesu
Dap: il commiato di Gianfranco De Gesu

 

“Gianfranco De Gesu è stato il più giovane direttore d’istituto, il più giovane primo dirigente e il primo direttore generale dei Detenuti e del trattamento non appartenente alla magistratura”. Così il capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo ha ricordato alcuni primati di Gianfranco De Gesu durante il saluto di commiato tenutosi stamani nella sala Minervini della sede dipartimentale.

“Una carriera iniziata nel 1984 e conclusasi con i tre anni al vertice della Direzione Generale Detenuti e Trattamento. Periodo –  ha aggiunto Russo – in cui De Gesu ha mostrato di essere un capo che non comanda ma che guida e che coinvolge nelle scelte i suoi collaboratori. Un dirigente in grado di assicurare una continuità nella scelta di porre l’essere umano al centro della nostra azione”.

Dopo aver rievocato la pandemia e altri momenti critici di questi ultimi anni e ringraziato quanti hanno collaborato per affrontarli, De Gesu ha ricordato i suoi maestri, alcune figure “storiche” dell’Amministrazione Penitenziaria: “È stato come camminare sulle spalle dei giganti, maestri che hanno insegnato come passione ed entusiasmo ci consentano di sfidare l’impossibile”.