La Polizia penitenziaria al Salone nautico di Venezia

giu

01

2026
La Polizia penitenziaria al Salone nautico di Venezia
La Polizia penitenziaria al Salone nautico di Venezia

 

Debutto istituzionale per la Polizia penitenziaria al Salone Nautico di Venezia, giunto alla sua settima edizione. Dal 27 al 31 maggio scorso, il Corpo è stato presente all’Arsenale con uno stand istituzionale che ha registrato grande interesse nei cittadini, visitatori e operatori del settore provenienti da tutta Italia.

Una prima volta storica per testimoniare anche in questa importante manifestazione l’impegno costante della Polizia penitenziaria nel garantire sicurezza e legalità, valorizzando al contempo le specialità operative e il servizio quotidiano offerto alla collettività e allo Stato. Lo spazio espositivo ha permesso al pubblico di approfondire la conoscenza delle competenze professionali e dei mezzi del Corpo, con un focus specifico sulle attività navali e sul controllo del territorio

foto1

Sabato 30 maggio, al Pontile Scali, il momento clou con la presentazione ufficiale del nuovo motoscafo lagunare “MLPP01”. L’innovativo mezzo operativo, destinato ai servizi istituzionali nelle acque veneziane, è uno scafo efficiente e moderno, a testimonianza della costante evoluzione tecnologica delle risorse in dotazione al Corpo.

Il successo di pubblico riscontrato al Salone Nautico di Venezia conferma l’efficace percorso di vicinanza ai cittadini intrapreso dalla Polizia penitenziaria, nell’intento di promuovere i valori della legalità, della professionalità e dello spirito di servizio che caratterizzano il lavoro svolto quotidianamente dalle sue donne e dai suoi uomini.