icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Scuola Calcio

Four-For-Kids, Campioni di solidarietà

ott

17

2013
_
_

Roma, 17 ottobre 2017 - Una bella giornata di sport, ma soprattutto una grande iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’assistenza ai figli dei detenuti, in particolare verso i minori disabili.

Un evento che ha visto coinvolti la Fondazione Raphael di monsignor Giovanni D’Ercole e l’Amministrazione Penitenziaria, con il Capo del Dipartimento Giovanni Tamburino – che ha dato il simbolico calcio d’inizio - e con il Comm. Marcello Tolu, Responsabile dei Gruppi Sportivi della Polizia Penitenziaria, Fiamme Azzurre e Astrea Calcio. Alla raccolta di fondi hanno dato la propria adesione anche le scolaresche di alcuni istituti superiori romani, che hanno riempito le tribune dello Stadio di Casal del Marmo: Pablo Neruda, Pacinotti, Archimede, Montale e Pasteur, nonché la “Fondazione Pietro Mennea” presente con la moglie del campione recentemente scomparso, Manuela Olivieri.

Sul terreno di gioco, con grande agonismo e determinazione, si sono affrontate quattro rappresentative calcistiche: quella del Vaticano, la Nazionale Magistrati, una selezione di campioni del calcio di un passato più o meno recente, le “World Stars for Charity” (guidata in panchina da Roberto Bettega), e una formazione della Polizia Penitenziaria composta da calciatori dell’Astrea e campioni delle Fiamme Azzurre. Sono state proprio le Fiamme Azzurre-Astrea ad aggiudicarsi il trofeo, battendo per 1-0 in finale la squadra delle “World Stars” grazie ad un gol del vice-campione mondiale di judo 2005, Francesco Bruyere. Ha diretto tutti gli incontri l’ex arbitro internazionale Stefano Farina.

Per la cronaca, il dettaglio degli incontri e i marcatori:

1^ semifinale – FIAMME AZZURRE/ASTREA – VATICANO 1 – 0 (De Santis su rigore, dopo che il tempo regolamentare di 25’ si era chiuso sullo 0-0)

2^ semifinale – WORLD STARS FOR CHARITY – NAZIONALE MAGISTRATI 1 – 0 (19’ gol dell’ex attaccante del Lecce Pedro Paolo Pasculli, gran staffilata da fuori area ad incrociare)

Finale 3°/4° posto – VATICANO – MAGISTRATI 2 – 1 (12’ Badii per il Vaticano, che poi fallisce un rigore al 16’; pareggio del magistrato Norzi al 18’ e gol vincente di Biancalana per il Vaticano al 21’)

Finalissima 1°/2° posto – FIAMME AZZURRE/ASTREA – WORLD STARS FOR CHARITY 1 – 0 (decide all’11’ l’ex campione di judo delle Fiamme Azzurre Francesco Bruyere, che riprende una conclusione sulla traversa dell’attaccante dell’Astrea, Simone Di Iorio).