Ricordati i Caduti del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria

Oct

31

2024
Ricordati i Caduti del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria
Ricordati i Caduti del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria

 

“Ricordare i caduti significa riportarli nel nostro cuore”. Così il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari intervenendo questa mattina al Dap alla cerimonia di commemorazione dei Caduti del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria.
Ai familiari delle vittime presenti, Ostellari ha rivolto il proprio saluto e il ringraziamento, ricordando in particolare quanto il Corpo di Polizia Penitenziaria sia “unico e diverso da tutti gli altri”, con donne e uomini che svolgono una delicata missione “spesso in silenzio e con grande senso del dovere”.

foto1

Dopo la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della lapide posta nell’atrio del Dipartimento, sono stati letti i nominativi di tutti i Caduti del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria.
“Eroi normali, eroi della quotidianità”, ma anche “modelli a cui ispirare la nostra vita”, li ha definiti il capo del Dap Giovanni Russo. Caduti per difendere con zelo e abnegazione “il loro piccolo segmento di frontiera della legalità”, spesso consapevoli di mettere a rischio la propria vita per questo.

foto1

Il Vescovo mons. Emilio Nappa, presidente delle Pontificie Opere Missionarie del Vaticano, ha concluso la commemorazione con un momento di preghiera, al termine del quale ha impartito la benedizione ai presenti.
Dopo la cerimonia, Ostellari e Russo hanno incontrato i familiari dei Caduti.