Fiamme Azzurre, attività in corso (4 dicembre 2013)
Dec
04
2013
G.S. FIAMME AZZURRE – attività in corso (4 dicembre 2013)
ATLETICA LEGGERA – VALERIA ROFFINO AGLI EUROPEI DI CROSS
E’ stata inserita nella formazione azzurra in gara agli Europei di corsa campestre Valeria Roffino: la giovane mezzofondista biellese sarà al via della prova femminile, in programma a Belgrado domenica 8 dicembre (partenza alle ore 10.10, con copertura televisiva in diretta su Rai Sport).
CANOA – PREMIAZIONI AL CONI
Cerimonia di premiazione per la canoa italiana domenica 1° dicembre nel Salone d’Onore del CONI: presenti, per la pagaia Fiamme Azzurre, Sofia Campana e le sorelle fiorentine, Susanna e Stefania Cicali.
Annunciati anche gli appuntamenti di cartello 2014 per la prossima stagione agonistica: per la velocità Mondiali assoluti a Mosca (6/10 agosto), Europei assoluti a Brandeburgo (11/13 luglio), Europei U23 a Mantes-en-Yvelines (26/29 giugno). Per la Maratona, Mondiali in programma negli States, a Oklahoma City (26/28 settembre).
CICLISMO – PISTARD IN MESSICO
Prosegue ad Aguacalientes (5/7 dicembre) con la seconda tappa del circuito iridato la Coppa del Mondo di ciclismo su pista: convocati per le Fiamme Azzurre Alex Buttazzoni (la scorsa settimana già vincitore, in coppia con Consonni, di una gara internazionale di Madison a Città del Messico) e Marta Tagliaferro.
Fase di preparazione a Las Palmas per Elena Cecchini, che prenderà parte alla prova di Coppa del Mondo di Guadalajara (17/19 gennaio 2014).
JUDO – LE FIAMME AZZURRE PER LIGNANO
Nella formazione maschile che prenderà parte alla finale dei Campionati Italiani a squadre, in programma a Lignano Sabbiadoro (7 dicembre), le Fiamme Azzurre schiereranno Diego Cressi (66kg), Francesco Faraldo (73kg), Massimiliano Carollo (81kg), Alberto Borin e Daniele Mangiapia (+90kg). Indisponibili per infortunio i nazionali Marco Maddaloni e Domenico Di Guida.
NUOTO – ILARIA BIANCHI PER HERNING
Selezionata la nazionale di nuoto per i Campionati Europei in vasca corta di Herning (12/15 dicembre): in Danimarca ci sarà anche la campionessa continentale uscente dei 100m farfalla Ilaria Bianchi. L’atleta delle Fiamme Azzurre dovrebbe essere iscritta nei 50 e 100m farfalla e nella staffetta mista. Il sito ufficiale della manifestazione: http://www.herning2013.com/ (copertura televisiva su Rai Sport).
PENTATHLON MODERNO – TRIATHLON A ROMA
Nella gara regionale di Roma (14 dicembre) – a programma limitato (“combined” e nuoto) – sono iscritti Gloria Tocchi, Claudia Cesarini e Valerio Quinzi.
PUGILATO – TOCCA A MANGIACAPRE E RUSSO
Debutto in vista per i pugili olimpionici delle Fiamme Azzurre: Vincenzo Mangiacapre combatterà sabato 7 dicembre sul ring del Palasport di Assisi nel confronto tra la franchigia azzurra Italia Thunder e i tedeschi di German Eagles, affrontando nei 69kg il pugile di origine armena Arajik Marutjan. Dal canto suo il campione mondiale dei Pesi Massimi Clemente Russo ha in programma la trasferta in Ucraina, in calendario venerdì 13 dicembre (nei +91kg contro il pugile bielorusso Siarhei Karneyeu, in forza alla franchigia degli Ukraine Otamans). La copertura televisiva è prevista sui canali di Sky Sport.
SCHERMA – LORENZO BRUTTINI TERZO A BELGRADO
Buon debutto internazionale nella stagione per Lorenzo Bruttini: a Belgrado lo spadista senese si è classificato terzo nel Torneo Internazionale FIE.
L’attività prosegue nel fine settimana dal 13 al 15 dicembre con le gare del calendario nazionale: il pentatleta Tullio De Santis parteciperà alla gara regionale di spada a Frascati (14 dicembre), mentre il debutto dell’olimpionico della sciabola Aldo Montano potrebbe essere fissato per la 1^ Prova Nazionale Open di Ravenna (13/15 dicembre), dove tornerà in pedana nella spada anche l’argento europeo in carica Francesca Quondamcarlo – in pedana con Virginia Di Franco – oltre a Marta Simoncelli (fioretto femminile) e Lorenzo Bruttini (spada maschile).
SOLLEVAMENTO PESI – TRICOLORI A MODENA
In programma al PalaMolza di Modena (7/8 dicembre) i Campionati Italiani assoluti di pesistica: Fiamme Azzurre, detentrici del titolo femminile a squadre, favorite anche in questa edizione grazie alla presenza in pedana di Jennifer Lombardo (58k) e di Giorgia Bordignon (63kg) – entrambe al comando della lista stagionale di categoria – oltre alla junior Roberta Buttiglieri (prima nei +75kg) e a Giovanna D’Alessandro (terza quest’anno nei 48kg).
SPORT DEL GHIACCIO – CAPPELLINI-LANOTTE A FUKUOKA
Sono in Giappone, dopo la preparazione condotta al Forum di Assago, i pattinatori Anna Cappellini-Luca Lanotte, in vista della finale della danza su ghiaccio nel Grand Prix Isu a Fukuoka (5/8 dicembre): la coppia delle Fiamme Azzurre costituirà la sola presenza italiana nell’ultimo atto stagionale del circuito mondiale.
SPORT INVERNALI – DEBORAH SCANZIO IN FINLANDIA, MULASSANO IN AUSTRIA E GERMANIA
A partire dal 29 novembre la campionessa del freestyle Deborah Scanzio prosegue la preparazione nella stagione olimpica in vista di Sochi sulle nevi finlandesi di Ruka, dove l’atleta delle Fiamme Azzurre sarà impegnata in una prova di Coppa del Mondo (“moguls”) il prossimo 14 dicembre.
Al via anche la stagione dello skeleton, dove sarà impegnato il campione italiano Giovanni Mulassano: per il portacolori della Polizia Penitenziaria i prossimi impegni sono previsti nel circuito di Intercontinental Cup a Igls (6/7 dicembre) e ad Altenberg (13/14 dicembre).
TUFFI – BRENDA SPAZIANI AL RIENTRO
La tuffatrice olimpica delle Fiamme Azzurre Brenda Spaziani (piattaforma) è in preparazione per il rientro agonistico dopo un intervento chirurgico in occasione del Trofeo di Natale, in programma a Bolzano (13/15 dicembre).
