Results:
Found 3,676 results. Showing: [2,851 – 2,860]:
Grandissima partecipazione per il Trofeo Fiamme Azzurre di corsa campestre riservato alle scuole medie del XIX Municipio: oltre 700 giovani atleti si sono contesi la vittoria sul percorso allestito sui prati adiacenti il complesso sportivo di Casal del Marmo (19 novembre). Riceviamo e pubblichiamo il resoconto dell’evento.
Cresce Giorgia Bordignon, ormai lanciata nella categoria dei 63kg con sempre maggior convinzione: la campionessa varesina, allenata nella sede sociale di Valenzano dal tecnico federale Alessandro Ficco, ha voluto affrontare la prova regionale di Coppa Italia – disputata per il raggruppamento Puglia/Basilicata/Calabria nel “Palasfida M. Borgia” di Barletta (20 ottobre) – soprattutto in preparazione del prossimo impegno dei Tricolori Assoluti (Modena, 7/8 dicembre).
Dopo l’oro tricolore a Novellara, Irene Franchini torna al successo anche in campo internazionale nella specialità del 3-D: nel Grand Prix di Antalya, in Turchia (18/19 ottobre), la campionessa emiliana primeggia nella classifica dell’arco “compound”, mentre Giuseppe Seimandi è quarto nell’arco ricurvo.
Si sono concluse il 19 ottobre le fasi regionali di qualificazioni per i Campionati Italiani assoluti di pesistica, che si svolgeranno a Valenzano il 12 e 14 dicembre, nella sede di allenamento delle Fiamme Azzurre: grande prestazione di Giorgia Bordignon, che ha migliorato sulla pedana del “Centro Olimpico G.Onesti” all’Acquacetosa il nuovo primato italiano di slancio con un’alzata da 118kg. L’atleta della Polizia Penitenziaria è in partenza, con le colleghe Jennifer Lombardo e Roberta Buttiglieri, per la rassegna iridata di Almaty, in Kazakhstan (dal 4 al 16 novembre).
Si sblocca anche in campo internazionale la new-entry Massimiliano Mandia: dopo il tricolore al coperto vinto a Rimini, l’arciere delle Fiamme Azzurre conquista un doppio argento nei Campionati Europei indoor sulle pedane istriane di Koper (24/28 febbraio), nella finale individuale dopo un lungo duello con l’ucraino Ivanytskyy e poi nel torneo a squadre, dove gli azzurri hanno ceduto solo allo spareggio ai rivali olandesi.
Una chiusura di stagione entusiasmante! Le Fiamme Azzurre della pesistica hanno dato spettacolo al PalaMolza di Modena (8 dicembre) nella domenica dedicata ai Tricolori assoluti: dominio nella classifica a squadre – primo posto con 36 punti – e titoli nazionali in serie a livello individuale. Se la salita sul podio più alto ha accomunato i nostri tre gioielli – BordignonPPesiJennifer Lombardo (58kg), Giorgia Bordignon (63kg) e Roberta Buttiglieri (+75kg), oltre al bronzo nei 48kg di Giovanna D’Alessandro – la prestazione che ha segnato la storia di questa rassegna nazionale (numero 108 della serie) è stata naturalmente quella firmata da Giorgia Bordignon.
Va in archivio un’annata positiva per gli arcieri delle Fiamme Azzurre, protagonisti su tutti terreni di gara: dall’arco olimpico, al tiro di campagna, dalle indoor al 3-D. A livello internazionale sono saliti sul podio nelle varie specialità giuseppe seimandi1Giuseppe Seimandi, Irene Franchini, Monica Finessi e i campioni paralimpici Alberto Simonelli ed Elisabetta Mijno.
La nazionale femminile di pesistica, a trazione Fiamme Azzurre, è in linea con la qualificazione olimpica: dopo i Mondiali di Almaty, in Kazakhstan (9/16 novembre), Giorgia Bordignon e compagne sono al 15° posto assoluto - sesta forza tra i Paesi europei – e si punta a qualificare due o tre ragazze a livello individuale per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, compresa la nostra Jennifer Lombardo.
Il dato più significativo che esce dai Campionati Nazionali seniores di Ostia Lido (9 marzo) è forse quello relativo alla classifica a squadre: un dominio assoluto delle lombardo pesiFiamme Azzurre, che mettono in carniere 38 punti e non solo precedono nell’ordine la Pesistica Pordenone (24) e la Bentegodi Verona (22), ma surclassano gli altri sodalizi in divisa (solo quarte le Fiamme Oro, al quinto posto l’Esercito).
E’ in programma nei padiglioni della Fiera di Rimini (dal 30 gennaio al 1° febbraio) il primo appuntamento tricolore nella stagione del tiro con l’arco: le Fiamme Azzurre si presentano ancora più forti sulle pedane romagnole, in occasione dei Campionati Italiani indoor.
