icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Vela

Vela, la Djke chiude al quarto posto

mar

17

2013
_
_

Fino in fondo alla ricerca del podio: stavolta sfuggito per poche lunghezze, al termine di un Campionato Invernale che sul mare di Anzio ha sofferto in molte fasi le bizze del tempo e del vento. La chiusura c’è stata con la giornata del 17 marzo, con la Djke delle Fiamme Azzurre impegnata ad inseguire i titolati ungheresi di Baudapest Bank e Stoccafisso dell’anziate Luigi Ravioli: al titolo, com’era nelle previsioni, è invece arrivata La Superba di Ignazio Bonanno, la barca ammiraglia della Marina Militare nella classe J24. Un percorso di regate durato in pratica cinque mesi, con una grande partecipazione – ben 27 gli equipaggi che si sono classificati – e una gerarchia di valori che si è affermata ben presto.

Nei piani alti, fin dall’inizio, anche l’equipaggio della Polizia Penitenziaria (Fabio Delicati, Roberto Comodi Ballanti, Marco Vincenti, Francesco Maglioccola e Giuseppe Incatasciato): un successo parziale e sei piazzamenti sul podio non sono bastati per strappare quel rango che la Djke avrebbe probabilmente meritato. Strettissimi i distacchi in termini di punti: La Superba 13, l’ungherese Litkey Farkas e Budapest Bank a 23, Ravioli a 24 e i nostri ragazzi a 28, poi seguono American Passage di Paolo Rinaldi a 41, Cesare Giulio di Massimo Meriggi a 58, Enjoy di Luca Silvestri a 72 e Pelle nera di Gianni Riccobono a 74.

Il prossimo impegno sarà quello di Pasqua Vela all’Argentiario, dal 28 marzo al 1° aprile, quindi il terribile e prestigiosissimo banco di prova del Trofeo Accademia Navale a Livorno (dal 29 aprile al 1° maggio): con la speranza di rivedere la Djke davanti a tutti, immagine reale di pochi anni fa che ben ricordiamo.