icoatletica badminton icocanoa icociclismo icojudo icokarate icolotta iconuoto icopattinaggio icopentathlonmoderno icopugilato icoscherma icosollevamentopesi icosportequestri icosportghiaccio icosportinvernali icotaekwondo icotiroarco icotiroavolo icotriathlon icovela
Comunicati

Diario Olimpico: Guderzo e Frapporti seste col record

ago

13

2016
foto
foto

Ancora un primato italiano per il quartetto femminile dell’inseguimento, trascinato dalle nostre Simona Frapporti e Tatiana Guderzo: 4’22”964 e il record è abbattuto di altri tre secondi rispetto alle eliminatorie. Poi l’Italia capitanata da “Tati” finisce al sesto posto assoluto (4’28”368, battuta dalle australiane nella finalina), con Simona sostituita da Beatrice Bartelloni. Piazzamento da finale (ottava) anche per Ilaria Bianchi con la staffetta mista, ma stavolta le azzurre non ritoccano il limite italiano stabilito ieri in batteria (3’59”50 contro 3’59”09).

inseguimento2

Due piazzamenti da finale per le Fiamme Azzurre impegnate oggi (13 agosto) nelle gare di Rio de Janeiro, con Tatiana Guderzo e Simona Frapporti nel ciclismo su pista e con Ilaria Bianchi nell’ultima giornata del nuoto in vasca.

Nell’inseguimento a squadre, nel velodromo olimpico, Tatiana Guderzo e Simona Frapporti hanno siglato con le compagne di nazionale Francesca Pattaro e Silvia Valsecchi un eccellente primato italiano correndo i 4km in 4’22”964: quasi altri tre secondi tolti al record stabilito in qualificazione. Una prestazione che ha fatto guadagnare alle azzurre la finalina per il 5° posto: qui le fortissime australiane, deluse dall’aver mancato la zona medaglia, hanno battuto un quartetto azzurro nel quale il CT Salvoldi ha dato l’opportunità di una presenza olimpica anche a Beatrice Bartelloni, al posto della nostra Frapporti. In ogni caso una promettente prestazione per ragazze che hanno combattuto alla grande contro avversarie capaci di migliorare a ripetizione il primato mondiale della specialità (da ultimo le imbattibili britanniche, oro in 4’10”236).

RIO DE JANEIRO (13 agosto) Ciclismo su pista – Inseguimento a squadre F: (1) Gran Bretagna 4’10”236, (2) Usa 4’12”454, (3) Canada 4’14”627, (4) Nuova Zelanda 4’18”459, (5) Australia 4’21”232, (6) Italia (TATIANA GUDERZO, SIMONA FRAPPORTI/Beatrice Bartelloni, Silvia Valsecchi, Francesca Pattaro) 4’28”368 (QF: Italia 4’22”964, Cina 4’23”678)

Chiusura in chiaroscuro per l’Italia del nuoto: le medaglie di Paltrinieri e Detti non possono nascondere la realtà di una spedizione abbastanza deludente tra le corsie dell’Estadio Aquatico, anche perché praticamente tutti gli azzurri hanno peggiorato (talvolta nettamente) i tempi delle prove di qualificazioni previste dal settore tecnico, tra i Tricolori Primaverili, gli Europei di Londra e da ultimo il Trofeo Settecolli. Tant’è, tocca ad altri ragionare sui problemi della programmazione, anche perché il valore reale delle singole frazioniste (a maggior ragione con la primatista italiana della rana, Martina Carraro) non sarebbe stato così lontano dai tempi del podio: qui Ilaria Bianchi (58”21 nel parziale a farfalla) contribuisce all’ottavo posto in finale della staffetta mista, pur senza ulteriori miglioramenti del record italiano stabilito in batteria (3’59”50 contro 3’59”09 di ieri).

RIO DE JANEIRO (13 agosto) Nuoto – 4x100m mista F: (1) Usa 3’53”13, (2) Australia 3’55”00, (3) Danimarca 3’55”01, (8) Italia (Carlotta Zofkova, Arianna Castiglioni, ILARIA BIANCHI/58”21, Federica Pellegrini)

Mentre Mattia Camboni attende la “medal race” di domani (14 agosto), proseguono le regate della classe “Nacra 17” dove i portacolori delle Fiamme Azzurre Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, nonostante una difficile giornata che ha visto il recupero dei favoriti transalpini Besson e Riou (due successi parziali), sono ancora in corsa per il podio: saranno decisive le ultime tre regate eliminatorie, in programma domani, e poi – nel caso – la “medal race” che prevede la partecipazione dei primi dieci equipaggi con l’assegnazione di un punteggio doppio per la classifica.

RIO DE JANEIRO (13 agosto) Vela (7^ giornata) – Nacra 17 (classifica dopo 9 regate): (1) Watherhouse-Darmanin AUS 46, (2) Lange-Carranza ARG 49, (3) Saxton-Groves GBR 49, (4) Jones-Saunders NZL 51, (5) Zajac-Frank AUT 53, (6) VITTORIO BISSARO-SILVIA SICOURI 57 (10-12-3-3-3-7-6-13-13)

Ecco il programma dei nostri portacolori nelle prossime due giornate a Rio (ora italiana):

14 AGOSTO

ATLETICA LEGGERA – Alle 14.30 parte dal Sambodromo la maratona femminile, dove la nostra Anna Incerti sarà al via della prova olimpica per la terza volta in carriera.

VELA – Alle 18.15 è in programma per il nostro Mattia Camboni una storica “medal race” nella classe RS: X, dove il civitavecchiese era il più giovane nella flotta di 37 partenti. Giornata importante anche per la coppia del “Nacra 17” Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri, che puntano a lottare per una medaglia.

15 AGOSTO

NESSUN CONCORRENTE